venerdì, 27 Settembre, 2024
Esteri

Congresso USA: pronta udienza sulle minacce dalla Cina

Il pallone cinese sui cieli degli Stati Uniti ha innescato una nuova Guerra Fredda con la seconda principale potenza economica internazionale. Le ambizioni globali di Pechino hanno convinto il rappresentante congressuale del Texas, Augurst Pfluger, ha chiedere una udienza per salvaguardare il Paese dalla potenziale minaccia cinese. Per il deputato, la maggior parte degli americani si sta chiedendo come abbia fatto il pallone ad attraversare lo spazio aereo e volare indisturbato, senza comunicazione, senza pianificazione e senza autorità “sopra la terra agricola che porta alla sicurezza alimentare” americana. Pfluger è un ex pilota di caccia che ha prestato servizio nel Pacifico e rappresenta un’ampia fascia del Texas occidentale.

Per il deputato, ci sono altri esempi, in tutto il suo distretto e in tutto il Paese, dei modi in cui la Cina sta cercando di manipolare i sistemi di base che molti americani danno per scontati. Pfluger presiederà un’audizione della sua sottocommissione per la sicurezza interna della Camera sull’antiterrorismo, le forze dell’ordine e l’intelligence incentrata sul modo di contrastare le minacce cinesi presenti negli Stati Uniti, esaminando le infrastrutture critiche, linee di trasmissione per l’elettricità, per l’energia, e le strade. La Cina è uno dei pochi argomenti, dell’attuale Congresso, su cui repubblicani e democratici hanno trovato un terreno comune. Pfluger ritiene che l’udienza dimostrerà l’ interesse comune che entrambe le parti hanno nel frenare queste minacce. “Questa è una questione bipartisan – ha affermato – ed è apartitico: stiamo fermando il Partito Comunista Cinese negli Stati Uniti d’America”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’America è tornata, la diplomazia pure

Andrea Strippoli Lanternini

Ambasciatore USA a Pechino: “Cina sia più onesta sulle origini del Covid”

Emanuela Antonacci

Biden invita il leader della Papua Nuova Guinea a Washington dopo aver annullato la visita alle Nazioni delle isole del Pacifico

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.