mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Esteri

Produttore di farmaci limita il costo dell’insulina a 35 dollari al mese. Sollievo per milioni di cittadini

Il produttore di insulina Eli Lilly limiterà il costo vivo del suo prodotto a 35 dollari al mese. Una mossa che, secondo gli esperti, potrebbe spingere altri produttori, negli Stati Uniti, a seguire l’esempio. Il cambiamento pone la casa farmaceutica in linea con una disposizione dell’Inflation Reduction Act , che, il mese scorso, ha imposto un limite mensile proprio di 35 dollari sul costo vivo del prodotto per gli anziani iscritti a Medicare.

I produttori di insulina continuano a subire pressioni da parte dei membri del Congresso e dei gruppi di difesa per ridurre il costo del farmaco salvavita. Costi che negli Stati Uniti sono notoriamente alti rispetto ad altri Paesi. la RAND Corporation, un think tank di politica pubblica, ha stimato che nel 2018 il prezzo medio di listino per una fiala di insulina negli Stati Uniti fosse di 98,70 dollari. Il massimale si applica automaticamente alle persone con assicurazione privata. Le persone senza assicurazione saranno ammissibili fintanto che si iscrivono al programma di assistenza copay di Eli Lilly.

Il programma ha iniziato a fornire insulina ai pazienti, indipendentemente dal loro stato assicurativo, per non più di 35 dollari al mese nel 2020 a causa della pandemia di Covid. Il limite si applica a tutti i prodotti insulinici di Eli Lilly. Oltre ai limiti di costo, la società abbasserà il prezzo di listino per molti dei suoi prodotti. Secondo l’ American Diabetes Association, circa 8,4 milioni di diabetici negli USA dipendono dall’insulina. Tre produttori di farmaci – Eli Lilly, Novo Nordisk e Sanofi – dominano il mercato. Tre persone su dieci con diabete usano un prodotto di Eli Lilly.

A novembre, il prezzo delle loro azioni è sceso bruscamente dopo che un falso tweet, inviato da un account impostore, affermava falsamente che la società stava producendo insulina senza insulina. Oltre alla pressione politica, la società affronta anche la minaccia della concorrenza esterna al settore, come Civica Rx, una società senza scopo di lucro di Lehi, nello Utah, che prevede di produrre e vendere versioni generiche di insulina ai consumatori a non più di 30 dollari a fiala. Mark Cuban Cost Plus Drug Co. vende già oggi farmaci a basso costo online.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rapporto medico americano: i ‘nottambuli’ sono maggiormente a rischio di diabete rispetto ai ‘mattinieri’

Valerio Servillo

Progetto Insieme, sinergia tra medici di base e diabetologi

Lorenzo Romeo

Diabete, nuovo sistema per la somministrazione automatica di insulina

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.