Dopo dodici anni, il partito democratico assume il controllo della Camera dello Stato della Pennsylvania. Gli elettori si sono espressi martedì nelle elezioni suppletive per i tre seggi resosi vacanti, nell’area di Pittsburgh, in seguito alla scomparsa di Tony DeLuca ed alle dimissioni dei deputati Summer Lee e Austin Davis.
Il partito dell’asinello ha rappresentato la minoranza alla Camera dello Stato Democratici per 24 degli ultimi 28 anni. Il seggio di DeLuca è stato vinto da Joe McAndrew, 32 anni, imprenditore ed ex membro dello staff democratico della State House oltre ad essere stato direttore esecutivo del comitato democratico della contea di Allegheny.
Il seggio di Lee è stato vinto da Abigail Salisbury, 40 anni, avvocato e membro dello Swissvale Borough Council. Matthew Gergely, impiegato presso il governo della città di McKeesport, è stato eletto per succedere a Davis. Le elezioni speciali si sono svolte solo dopo che i tribunali avevano respinto un tentativo del leader repubblicano della Camera, il rappresentante Bryan Cutler, per impedire che due dei seggi venissero assegnati alle elezioni di martedì.
Nonostante la tornata suppletiva, nel momento in cui i legislatori neoeletti entreranno in carica, la Camera potrebbe essere avere ancora un membro in meno rispetto al suo pieno organico. Questo perché la rappresentante repubblicana Lynda Schlegel Culver, dovrà dimettersi dopo aver vinto, in un’altra elezione suppletiva tenutasi il 31 gennaio, un seggio vacante al Senato dello Stato.