venerdì, 22 Novembre, 2024
Società

Epifania: Confcooperative, spesa in aumento a 2,3 miliardi

Sarà un italiano su due a fare regali per l’Epifania, per una spesa complessiva di 2,3 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,2 miliardi di euro stimati per lo scorso anno. È quanto emerge da una ricerca del Centro studi di Confcooperative, secondo cui la spesa media per ciascun consumatore sarà pari a 80 euro. Un aumento determinato dall’effetto combinato dei saldi in corso, ma anche e soprattutto dal Black Friday e dal Cyber monday per quanto riguarda giocattoli e abiti.

A farla da padrone saranno i doni per i più piccoli: giocattoli e calze piene di dolci, cioccolato ma anche carbone prodotto con zucchero italiano. Il 38% degli acquisti sarà rappresentato dai giocattoli con un +12% rispetto allo scorso anno e saranno preferiti i giochi elettronici o montessoriani che sviluppano l’intelligenza dei bimbi. Il 30% in calze per piccoli e grandi che troveranno per il 20% vestiario, il 9% viaggi per il ponte dell’Epifania e il 3% libri.

Confcooperative segnala anche però che “le festività hanno acuito le difficoltà per circa 2 milioni di famiglie che vivono sotto la soglia della povertà. Si tratta di una fetta di paese per cui il Rei prima e il reddito di cittadinanza poi hanno rappresentato delle prime risposte, ma non hanno ancora risolto il problema”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia lentissima nella spesa dei fondi. Un miracolo salvare i progetti Pnrr

Maurizio Piccinino

Ue: in Bulgaria la spesa delle famiglie cresce più del reddito

Marco Santarelli

Sanità, cittadini e medici insieme per il “Patto per la salute”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.