martedì, 17 Dicembre, 2024
Ambiente

Ue annuncia primo Forum globale su sviluppo sostenibile

La Commissione Ue, gli Stati membri e i 26 Paesi partner dell’Europa hanno annunciato la creazione di una Coalizione dei ministri del Commercio sul clima, primo forum globale a livello ministeriale dedicato al commercio, alle questioni relative al clima e allo sviluppo sostenibile.

“La crisi climatica è una sfida senza precedenti che richiede una risposta globale. Il commercio può contribuire a trovare soluzioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ad esempio diffondendo l’accesso alle tecnologie e agli investimenti giusti. Attraverso questa Coalizione, saremo in grado di fornire una leadership e una guida di alto livello per incentivare la cooperazione internazionale e promuovere politiche, iniziative e azioni commerciali verso economie resilienti al clima. Il tempo è fondamentale per affrontare l’impatto devastante del cambiamento climatico sulle persone e sulle economie di tutto il mondo”, ha affermato il commissario al Commercio e vicepresidente Ue Valdis Dombrovskis.

L’iniziativa, annuncia l’esecutivo Ue, favorirà un’azione globale per promuovere politiche commerciali che possano contribuire ad affrontare i cambiamenti climatici attraverso iniziative locali e globali. La Coalizione mira a creare partenariati tra le comunità del commercio e del clima per identificare i modi in cui la politica commerciale può contribuire ad affrontare il cambiamento climatico. Promuoverà il commercio e gli investimenti in beni, servizi e tecnologie che aiutino a mitigare e ad adattarsi ai cambiamenti climatici.   Finora la Coalizione è composta da oltre 50 ministri di 27 giurisdizioni. I quattro co-leader sono Ecuador, Ue, Kenya e Nuova Zelanda. Gli altri partecipanti sono Angola, Australia, Barbados, Cabo Verde, Canada, Colombia, Costa Rica, Islanda, Gambia, Giappone (Affari esteri e commercio), Repubblica di Corea, Maldive, Mozambico, Norvegia, Filippine, Ruanda, Zambia, Singapore, Svizzera, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti e Vanuatu.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cina-Ue. Il Dragone e la pecorella

Giuseppe Mazzei

Ue: obbligo test Covid ai passeggeri in partenza dalla Cina

Lorenzo Romeo

Ucraina chiede alla Nato adesione nella Ue

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.