La Commissione Ue, gli Stati membri e i 26 Paesi partner dell’Europa hanno annunciato la creazione di una Coalizione dei ministri del Commercio sul clima, primo forum globale a livello ministeriale dedicato al commercio, alle questioni relative al clima e allo sviluppo sostenibile.
“La crisi climatica è una sfida senza precedenti che richiede una risposta globale. Il commercio può contribuire a trovare soluzioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ad esempio diffondendo l’accesso alle tecnologie e agli investimenti giusti. Attraverso questa Coalizione, saremo in grado di fornire una leadership e una guida di alto livello per incentivare la cooperazione internazionale e promuovere politiche, iniziative e azioni commerciali verso economie resilienti al clima. Il tempo è fondamentale per affrontare l’impatto devastante del cambiamento climatico sulle persone e sulle economie di tutto il mondo”, ha affermato il commissario al Commercio e vicepresidente Ue Valdis Dombrovskis.
L’iniziativa, annuncia l’esecutivo Ue, favorirà un’azione globale per promuovere politiche commerciali che possano contribuire ad affrontare i cambiamenti climatici attraverso iniziative locali e globali. La Coalizione mira a creare partenariati tra le comunità del commercio e del clima per identificare i modi in cui la politica commerciale può contribuire ad affrontare il cambiamento climatico. Promuoverà il commercio e gli investimenti in beni, servizi e tecnologie che aiutino a mitigare e ad adattarsi ai cambiamenti climatici. Finora la Coalizione è composta da oltre 50 ministri di 27 giurisdizioni. I quattro co-leader sono Ecuador, Ue, Kenya e Nuova Zelanda. Gli altri partecipanti sono Angola, Australia, Barbados, Cabo Verde, Canada, Colombia, Costa Rica, Islanda, Gambia, Giappone (Affari esteri e commercio), Repubblica di Corea, Maldive, Mozambico, Norvegia, Filippine, Ruanda, Zambia, Singapore, Svizzera, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti e Vanuatu.