sabato, 16 Novembre, 2024
Giovani

Agenzia Nazionale Giovani, nel 2022 stanziati 25mln

Oltre 18 milioni di euro stanziati nel 2022 destinati a finanziare 386 progetti nell’ambito di “Erasmus+Gioventù” e oltre 7 milioni di euro per 296 progetti nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà. Sono questi i dati che raccontano l’impegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani per favorire la partecipazione e l’attivismo dei giovani, attraverso i due principali programmi europei. “Salutiamo un anno davvero speciale, che ha unito diverse e importanti ricorrenze. Nel 2022, dichiarato Anno europeo dei Giovani, abbiamo celebrato i 35 anni del programma Erasmus e anche i 15 anni di attività dell’Agenzia Giovani”, afferma la Direttrice generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani Lucia Abbinante. “Abbiamo vissuto questi momenti come occasioni di confronto intergenerazionale tra idee, metodologie e buone pratiche, guardando ai risultati raggiunti, ma soprattutto progettando il futuro e mettendo in campo azioni che consentiranno di coinvolgere sempre di più le nuove generazioni nella costruzione di un’Europa più inclusiva, che sappia rispondere alle sfide del presente”, aggiunge.

“Alla fine di questo anno intenso – prosegue – desidero ringraziare sinceramente i numerosi partner istituzionali, le associazioni e le organizzazioni giovanili con cui abbiamo collaborato, per creare opportunità di crescita e di partecipazione per i giovani. Per il 2023, Anno europeo delle competenze, l’Agenzia rinnova il suo impegno per continuare ad essere un punto di riferimento per le politiche giovanili in Italia e per rafforzare il suo ruolo di presidio per l’attivazione giovanile”, conclude la direttrice.

Nel corso del 2022, attraverso i programmi europei “Erasmus+Gioventù” e Corpo europeo di solidarietà, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha coinvolto tantissimi giovani in progetti ed esperienze di mobilità, volontariato e solidarietà, di cui oltre 20 mila in Erasmus+|Gioventù e più di 2 mila in Corpo europeo di solidarietà, cui si aggiunge il numero dei giovani che stanno svolgendo progetti di volontariato all’estero nell’ambito del programma.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella e il ricordo del ragazzino con la “pagellina” morto nel Mediterraneo

Giampiero Catone

Il turismo investe sui giovani e sul digitale

Valerio Servillo

Abitudini alimentari e infezioni, sportello per giovani a Roma

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.