domenica, 23 Febbraio, 2025
Regioni

Autonomia, Occhiuto “Calderoli può farcela, ma prima diritti sociali”

CATANZARO (ITALPRESS) – "Non ho un pregiudizio verso l'autonomia differenziata". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un'intervista a "La Stampa". "Parliamo di energia: con le rinnovabili ne produciamo più di quanta ne consumiamo, se mi si desse la possibilità di trattenere la fiscalità generata dalle aziende che producono rinnovabili in Calabria… Però, prima di questo, la Costituzione prevede anche due obblighi: primo, garantire diritti sociali e civili con uniformità sul territorio nazionale; secondo, la perequazione. È come se ci fosse un treno con tre vagoni: il superamento del concetto di spesa storica, la perequazione e l'autonomia differenziata. L'autonomia può esserci un istante dopo che hanno tagliato il traguardo gli altri due vagoni. Non so se ci si riuscirà, ma se c'è una persona che può farlo è Calderoli", sottolinea il presidente Occhiuto. – foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/pc/com 02-Dic-22 17:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E-commerce, Fascione: “Da novembre al via accordo con Amazon per rafforzare vetrina dei prodotti campani”

Redazione

Capalbio Film Festival 2024 [FOTO ]

Redazione

Liguria, Toti si dimette

Jonatas Di Sabato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.