martedì, 17 Dicembre, 2024
Società

Gli italiani condividono la politica sull’immigrazione del Governo

Torna a riaccendersi nel nostro Paese il dibattito sull’arrivo di migranti sulle nostre coste e la gestione dei flussi migratori tra i Paesi della Ue, con alcune navi di ONG bloccate dall’intervento del Governo. Nel complesso, oltre la metà degli italiani (54%) dichiara di aver condiviso la politica sui migranti che sta adottando il nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni.   In generale, nel caso di migranti su una nave di una ONG battente bandiera di un Paese straniero e ferma sul molo di un porto italiano, il campione si divide tra chi, in prevalenza, ritiene comunque giusto farli sbarcare per prestare almeno i primi soccorsi (47,9%) e chi, invece, sceglie la linea dura e non vorrebbe farli approdare in alcun modo (il 42%). Infine, in tema di ONG, l’idea predominante tra la popolazione italiana (59,8%) è che queste organizzazioni, oltre a ricoprire un ruolo umanitario e fornire concretamente i primi soccorsi e salvare centinaia di persone in mare, svolgono anche un ruolo tipicamente politico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una via moderata per la premiership di Meloni

Giampiero Catone

“Governo unito. Presidenzialismo priorità. La Russia si fermi. Sarò al 25 Aprile”

Maurizio Piccinino

Riforma della Costituzione. Buona la prima. Elezione diretta del premier, si del Terzo Polo. Meloni: “Stabilità e rispetto del voto dei cittadini. Parliamo di tutto ma non perdiamo tempo”. Schlein: legge elettorale e sfiducia costruttiva

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.