0
PARLAMENTO EUROPEO UE EU STRASBURGO BANDIERA EUROPEA UNIONE

Niente passaporti russi nelle Regioni occupate in Ucraina

venerdì, 21 Ottobre 2022
1 minuto di lettura

È stato approvato dai deputati del Parlamento europeo il mandato negoziale sulla proposta legislativa relativa al non riconoscimento dei documenti di viaggio rilasciati dalla Russia nelle Regioni ucraine occupate e nei cosiddetti territori secessionisti della Georgia, ai fini del rilascio di un visto o dell’attraversamento delle frontiere esterne della Ue. Il testo legislativo è stato approvato con 540 voti favorevoli, 6 contrari e 36 astensioni. Secondo i deputati, l’annessione russa della Crimea, di Sebastopoli, Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia in Ucraina è illegale.

La Ue ha inoltre condannato la decisione della Russia di riconoscere l’indipendenza delle cosiddette regioni secessioniste dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud in Georgia. Pertanto, i Paesi UE e gli alleati dello spazio economico europeo (SEE) non dovrebbero più accettare documenti di viaggio rilasciati dalla Russia in queste regioni. Dopo aver approvato la procedura d’urgenza, i deputati hanno adottato degli emendamenti alla posizione del Consiglio per proteggere il diritto di tutti alla fuga dal conflitto in Ucraina e a poter entrare nell’UE per motivi umanitari.

La posizione negoziale del Parlamento autorizza inoltre la Commissione ad aggiungere o rimuovere nuove località all’elenco dei territori occupati tramite atti delegati (in cui non è richiesto il voto dei co-legislatori), ai quali sia il Consiglio sia il Parlamento possono opporsi. A tale proposito, i deputati chiedono alla Commissione di coinvolgere Parlamento e Consiglio nella fase iniziale della preparazione di tali atti. Il Parlamento e il Consiglio negozieranno ora la forma definitiva dell’atto. Una volta adottato da entrambe le istituzioni e pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE, entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Salvini lancia Minardo, “Abbiamo il dovere di guidare la Sicilia”

ROMA (ITALPRESS) – "Nino Minardo è giovane, con esperienza e…

Fuma una sigaretta dal balcone di casa e viene riconosciuto, arrestato latitante

TRAPANI (ITALPRESS) – I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno…