Il caro bollette è un tema sempre più all’ordine del giorno e probabilmente il prezzo del gas non tornerà mai ai valori di partenza perché i consumi da parte di Cina e India sono aumentati. Lo ha ribadito Alessandra Ricci, Amministratore Delegato SACE nel corso del suo intervento al 37° Convegno di Capri “Energie per cambiare epoca” organizzato da Confindustria Giovani Imprenditori. “Sul tema del caro energia abbiamo messo in piedi strumenti di garanzia a supporto delle imprese che stanno sperimentando un aumento del costo dell’energia o degli altri fattori produttivi e che possono così avere accesso a linee di finanziamento garantite da Sace fino a un massimo del 90%.
Queste garanzie soprattutto nel mondo della piccola e media impresa vengono rilasciate entro 48 ore dalla richiesta da parte della banca e questo dimostra la semplificazione che abbiamo voluto apportare -spiega Ricci-. Poi abbiamo sviluppato soluzioni di natura assicurativa, ovvero cauzioni che i compratori di energia elettrica devono rilasciare in favore dei fornitori per assicurarsi una dilazione dei tempi di pagamento”, ha spiegato Ricci.
“Inoltre, facciamo anche operazioni di factoring, quindi dando nuovamente liquidità alle imprese. Tutto questo, in formato digitale perché è importante che i prodotti vengono dati attraverso prodotti che funzionano e processi che siano fattivi. Bisogna consumare meno e meglio per questo abbiamo realizzato un nuovo strumento: le garanzie Green. Si tratta di garanzie su finanziamenti o investimenti che agiscono sull’efficientamento energetico. Fino ad oggi abbiamo realizzato 180 operazioni e l’84% in favore delle piccole e medie imprese per circa 5 miliardi di investimenti”, ha aggiunto.