Il presidente del Coni Giovanni Malagò, durante l’inaugurazione del Festival dello Sport a Trento, è tornato a parlare dei grandi risultati ottenuti dall’Italia nelle discipline olimpiche, ribadendo che il nostro Paese è dietro solo a Stati Uniti e Australia.
“Sono sempre stato felice di partecipare a questo evento, siamo orgogliosi di questa iniziativa.Senza Stati Uniti e Australia siamo primi nel mondo nelle discipline olimpiche. L’Italia ha uno squadrone nel nuoto, ma anche in altri sport. Non bisogna dimenticare chi ci ha dato fiducia: il Trentino sarà protagonista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026”. ha detto Malagò.
“Tra i nostri principali obiettivi ci sono l’aumento dei praticanti e sviluppare lo sport in ogni angolo del paese. Bisogna abbandonare i telefonini: tutto questo parte dalla scuola per cui noi abbiamo fatto un grande investimento. Lo facciamo perché i bambini si devono avvicinare allo sport.
È necessario promuovere l’impatto sociale dello sport. Per questo noi organizziamo tanti eventi, che sono sinonimo di crescita dei territori. Infine, vogliamo fare crescere anche l’industria sportiva, con un unico presupposto, ovvero la passione”, ha aggiunto Vito Cozzoli, presidente e ad di Sport e Salute.