giovedì, 3 Luglio, 2025
Ambiente

Venezia: 300 chili di rifiuti recuperati dai gondolieri sub

Un cestino portasigarette, cavalletti per l’acqua alta e reti metalliche. Ma anche pezzi di tubazioni, bottiglie e copertoni utilizzati come parabordi dalle imbarcazioni, per un totale di circa 300 chilogrammi di materiale.
È quanto hanno recuperato questa mattina i gondolieri sub dell’associazione di categoria Gondolieri di Venezia che, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, hanno rinnovato il loro impegno per ripulire i canali di Venezia. Dopo il successo degli interventi precedenti, che hanno consentito di recuperare varie tonnellate di rifiuti che giacevano da tempo in fondo a canali e rii veneziani, i volontari si sono immersi tra le 7 e le 9 di stamattina nelle acque del rio del Vin, nel sestiere di San Marco.

L’immersione odierna, la quattordicesima da quando il progetto ha preso il via nel 2019, è stata anche l’ultima del periodo estivo.

I gondolieri sub torneranno in acqua da novembre, per portare avanti l’opera di ripulitura anche nei mesi autunnali e invernali.

Tra gli obiettivi annunciati dall’associazione c’ è poi inoltre quello di divulgare questa iniziativa nelle scuole della città. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Burundi, sei persone uccise per stregoneria: “Una cosa indicibile”

Chiara Catone

Regno Unito, la sterlina crolla: l’incertezza sul futuro del Cancelliere Reeves scuote i mercati

Stefano Ghionni

“Filtro penale” per i medici. Di Silverio (Anaao Assomed): aperti a discuterne, ma il ministero convochi le parti sociali

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.