0

L’Ucraina si adegua alla UE sui farmaci

lunedì, 1 Agosto 2022
1 minuto di lettura

Il Parlamento ucraino ha approvato in seconda lettura il Disegno legge sui medicinali rivolta ad armonizzare con la UE la propria legislazione in campo farmaceutico e della ricerca, semplificando la propria normativa sulla base degli atti dell’Unione Europea per introdurre regole unificate nel mercato farmaceutico.

In particolare, la legge definisce: condizioni di sviluppo, ricerca preclinica, sperimentazioni cliniche, registrazione statale di medicinali; condizioni di produzione (incluso nelle farmacie), importazione, commercio all’ingrosso e al dettaglio, commercio a distanza, controllo qualità e vigilanza dei medicinali, diritti e obblighi delle persone giuridiche e delle persone fisiche, i poteri delle autorità statali e dei funzionari del settore. Inoltre, il documento prevede la creazione di un unico ente statale, che controllerà la circolazione dei farmaci in tutte le fasi. Questa è una norma di integrazione europea.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La Ue sospende i visti ai cittadini russi

Gli Stati membri della Ue hanno raggiunto un accordo per…

Ue: dalla Svezia nessuna iniziativa sui ricollocamenti dei migranti

La Svezia non prenderà alcuna iniziativa sulla questione ricollocamenti dei…