sabato, 16 Novembre, 2024
Economia

Pensioni anche ai 500mila albanesi che lavorano in Italia

La ministra degli Esteri d’Albania, Olta Xhaçka, ha definito insieme all’Italia l’accordo tecnico pensionistico che permetterà agli albanesi che hanno lavorato in Italia di godere della pensione.

“L’Albania e l’Italia hanno raggiunto l’accordo che dopo la sua ratifica consentirà ai nostri connazionali in Italia che da tanto tempo hanno cercato, lavorato e fatto pressioni di godere del legittimo diritto della pensione”, ha scritto Xhaçka sulle reti sociali. “Grazie a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per realizzare questo difficile accordo! Gratitudine al governo italiano, al presidente del Consiglio Draghi e ai ministri Orlando e Di Maio per il loro decisivo ruolo nel trovare una soluzione”, ha sottolineato Xhaçka.

“Indubbiamente – ha aggiunto – un grazie ai colleghi del Ministero degli Esteri e soprattutto al premier Edi Rama che ha seguito passo dopo passo questo percorso dando un insostituibile contributo affinché gli albanesi che lavorano e vivono in Italia godano di questo diritto che loro spetta”. Il presidente del gruppo parlamentare del Partito socialista, Taulant Balla, ha descritto l’accordo raggiunto tra Italia e Albania sul riconoscimento delle pensioni come una buona notizia per gli albanesi. Attraverso un post sui social, Balla dichiara che il contratto pensionistico aiuterà 500mila albanesi che vivono e lavorano in Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pensioni. I sindacati seguono Draghi. Più tempo per riforma e risorse. Le “Idi” di marzo non preoccupano il premier

Maurizio Piccinino

Cia-Agricoltori: rivalutazioni pensioni sotto la soglia di povertà, confidiamo in un maggiore sforzo

Leonzia Gaina

Pensioni. Governo e sindacati, alla prova dei numeri

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.