0

Latte, avviate le trattative per il nuovo accordo sul prezzo

venerdì, 1 Luglio 2022
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – Siccità, rincari e diminuzione della produzione mettono a dura prova gli allevatori, che ormai da troppo tempo subiscono gli effetti della congiuntura economica, aggravata dalle condizioni meteorologiche. "Il costo del latte alla stalla è fortemente aumentato – afferma Francesco Martinoni, presidente della FNP lattiero-casearia di Confagricoltura -. Vista la complessità del momento, abbiamo sollecitato un incontro con la parte industriale per porre le basi per la definizione di un prezzo agli allevatori". L'incontro ha visto la partecipazione di Confagricoltura, Cia e Coldiretti, AOP Latte Italia, con il gruppo Italatte (Lactalis). "L'attuale accordo – sottolinea Martinoni – è scaduto ieri, 30 giugno. Occorre arrivare a un'intesa per il prossimo trimestre". Attualmente il prezzo riconosciuto dai maggiori player industriali del settore si aggira sui 0,48 euro al litro. Una cifra che oggi, alla luce del quadro economico generale, non è più sufficiente a coprire i costi delle stalle. Le parti – conclude Confagricoltura – hanno deciso di incontrarsi nuovamente entro la fine di luglio. (ITALPRESS). -foto agenziafotogramma.it- ads/com 01-Lug-22 12:17

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Parmigiano Reggiano, i 25 battitori “accordano” i loro strumenti

MANTOVA (ITALPRESS) – Per il terzo anno consecutivo, il Consorzio…

Agroalimentare, a Matera il meeting “Fai Bella l’Italia”

Si terrà a Matera giovedì 10 ottobre dalle 9,30, nella…