giovedì, 18 Aprile, 2024
Agroalimentare

Latte, avviate le trattative per il nuovo accordo sul prezzo

ROMA (ITALPRESS) – Siccità, rincari e diminuzione della produzione mettono a dura prova gli allevatori, che ormai da troppo tempo subiscono gli effetti della congiuntura economica, aggravata dalle condizioni meteorologiche. "Il costo del latte alla stalla è fortemente aumentato – afferma Francesco Martinoni, presidente della FNP lattiero-casearia di Confagricoltura -. Vista la complessità del momento, abbiamo sollecitato un incontro con la parte industriale per porre le basi per la definizione di un prezzo agli allevatori". L'incontro ha visto la partecipazione di Confagricoltura, Cia e Coldiretti, AOP Latte Italia, con il gruppo Italatte (Lactalis). "L'attuale accordo – sottolinea Martinoni – è scaduto ieri, 30 giugno. Occorre arrivare a un'intesa per il prossimo trimestre". Attualmente il prezzo riconosciuto dai maggiori player industriali del settore si aggira sui 0,48 euro al litro. Una cifra che oggi, alla luce del quadro economico generale, non è più sufficiente a coprire i costi delle stalle. Le parti – conclude Confagricoltura – hanno deciso di incontrarsi nuovamente entro la fine di luglio. (ITALPRESS). -foto agenziafotogramma.it- ads/com 01-Lug-22 12:17

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dall’Emilia-Romagna 5,87 milioni di aiuti per l’agroalimentare

Paolo Fruncillo

Da Confagricoltura, Assoverde e Kepos Libro Bianco del verde

Redazione

Agroalimentare: Mipaaf, le novità per l’agricoltura

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.