Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è intervenuto al Tg2 Post sul tema del vaiolo delle scimmie. Per Costa la comunicazione è fondamentale in un momento come questo e in merito alla trasmissione del contagio occorre monitorare con attenzione l’andamento del fenomeno, ma senza allarmismi.
“È una situazione che deve essere attenzionata e monitorata. È stata attivata a livello europeo la rete di sorveglianza e questo è un dato positivo. Credo che l’esperienza del Covid sia importante e ci aiuti ad affrontare questa nuova situazione. Oggi non ci sono elementi per parlare di emergenza. Dobbiamo valutare e ovviamente la politica dovrà attendere le indicazioni scientifiche”. “In merito alla disponibilità di vaccini – ha continuato – credo che sia comunque una notizia positiva. Qualora ci fosse la necessità e la scienza facesse questa valutazione, il governo è pronto. Stiamo monitorando giorno dopo giorno e valutando la situazione”.
“Dobbiamo dire semplicemente la verità – ha affermato – senza ricercare a ogni costo colpevoli o untori”. Per il sottosegretario, inoltre, a livello europeo “c’è bisogno di condivisione e di una strategia comune e l’Europa può svolgere un ruolo fondamentale, così come ha fatto per quanto riguarda il Covid”, ha detto. “Anche in questo caso – ha aggiunto – credo che la regia dell’Europa sia essenziale, anche per avere una mappatura e un monitoraggio dell’andamento di questo virus”.