giovedì, 25 Aprile, 2024
Salute

Vaiolo scimmie: nessuna emergenza sanitaria

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, è intervenuto al Tg2 Post sul tema del vaiolo delle scimmie. Per Costa la comunicazione è fondamentale in un momento come questo e in merito alla trasmissione del contagio occorre monitorare con attenzione l’andamento del fenomeno, ma senza allarmismi.

“È una situazione che deve essere attenzionata e monitorata. È stata attivata a livello europeo la rete di sorveglianza e questo è un dato positivo. Credo che l’esperienza del Covid sia importante e ci aiuti ad affrontare questa nuova situazione. Oggi non ci sono elementi per parlare di emergenza. Dobbiamo valutare e ovviamente la politica dovrà attendere le indicazioni scientifiche”. “In merito alla disponibilità di vaccini – ha continuato – credo che sia comunque una notizia positiva. Qualora ci fosse la necessità e la scienza facesse questa valutazione, il governo è pronto. Stiamo monitorando giorno dopo giorno e valutando la situazione”.

“Dobbiamo dire semplicemente la verità – ha affermato – senza ricercare a ogni costo colpevoli o untori”. Per il sottosegretario, inoltre, a livello europeo “c’è bisogno di condivisione e di una strategia comune e l’Europa può svolgere un ruolo fondamentale, così come ha fatto per quanto riguarda il Covid”, ha detto. “Anche in questo caso – ha aggiunto – credo che la regia dell’Europa sia essenziale, anche per avere una mappatura e un monitoraggio dell’andamento di questo virus”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaiolo scimmie: oltre 600 richieste di vaccinazione

Emanuela Antonacci

Vaiolo scimmie: crescono i contagi in Lombardia

Angelica Bianco

In Italia non c’è urgenza di vaccinazione per vaiolo scimmie

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.