mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Società

In Sicilia 63 orfani ucraini grazie a “Stop the war now”

Da Cracovia a Trapani, un volo aereo porterà in salvo 63 bambini provenienti dagli orfanatrofi di Mariupol e Kramatorsk grazie a una iniziativa della campagna “Stop the war now”.

I piccoli profughi saranno ospitati in quattro strutture siciliane aTrapani, Modica, Catania e Alcamo. L’operazione umanitaria è stata ideata dall’Associazione Papa Giovanni XXIII e sostenuta da un importante cartello di sigle internazionali dell’associazionismo e della società civile laiche e cattoliche, tra cui la Cgil.

“Con questa azione – dichiara il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini – la più significativa per numero di orfani evacuati dall’inizio del conflitto, la Confederazione dimostra concretamente la sua solidarietà al popolo ucraino”. “Un’iniziativa che è stata realizzata – sottolinea il leader sindacale – anche grazie all’importante contributo della rete sindacale europea: insieme al sindacato polacco Solidarnosc siamo riusciti a garantire tutta la logistica, gli spostamenti, e con la Cgil Sicilia il trasporto verso i centri di destinazione finale”. “L’operazione di oggi segue il viaggio umanitario che abbiamo organizzato a fine marzo verso il confine tra Slovacchia e Ucraina per portare aiuti alimentari ai profughi fuggiti dalle bombe. Continueremo a dimostrare la nostra solidarietà con la popolazione ucraina, vittima di una assurda e inaccettabile aggressione militare da parte della Russia”, conclude Landini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni a Stoltenberg: “La Nato affronti le sfide del Mediterraneo”

Stefano Ghionni

Tante personalità per difendere l’infanzia tradita

Nicolò Mannino

La Nato e il delirio russo degli “equidistanti”

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.