giovedì, 9 Gennaio, 2025
Europa

Ue, varato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – La Commissione europea ha varato il sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia per l'aggressione all'Ucraina. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha presentato davanti al Parlamento europeo riunito in plenaria le misure restrittive proposte agli Stati membri, che decideranno all'unanimità. "Proponiamo un divieto al petrolio russo, uno stop totale a tutte le importazioni di greggio entro sei mesi e di petrolio raffinato entro l'anno", ha detto la presidente della Commissione europea. Tra le misure previste anche l'eliminazione dal sistema Swift di alcune banche russe, tra cui la SberBank, la più grande nel mercato russo, e il divieto di fornire servizi contabili e di consulenza europei di cui alcune società russe usufruiscono. Infine, verranno elencati alcuni dei responsabili di crimini di guerra a Bucha e dell'assedio a Mariupol, tra cui ufficiali di alto rango. "Sappiamo chi siete e sarete ritenuti responsabili" ha detto la presidente rivolgendosi agli autori delle stragi. -Photo credit: agenziafotogramma.it- (ITALPRESS). xf4/mgg/red 04-Mag-22 15:08

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il problema del Patto di Stabilità

Costanza Scozzafava

La seconda ondata Covid frena la ripresa dell’economia europea

Redazione

Auto elettriche cinesi. Stop a concorrenza drogata. Nucleare per mix energia

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.