0

Carnevale: controlli dei Nas, ispezionate 221 attività commerciali

martedì, 1 Marzo 2022
1 minuto di lettura

In occasione della ricorrenza del “Carnevale”, i Carabinieri dei Nas nell’Italia meridionale hanno svolto una serie di controlli presso i punti di vendita all’ingrosso e al dettaglio di vestiti, maschere e scherzi carnevaleschi, con lo scopo di contrastare l’immissione in commercio di prodotti non conformi che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori, soprattutto bambini.

Le maschere e gli accessori di Carnevale, come i giocattoli, sono soggetti a stringenti normative comunitarie sulla sicurezza, che tutelano i cittadini dai rischi derivanti dall’infiammabilità e tossicità dei materiali, nonché da traumi o ingestioni accidentali.

In tale contesto i Carabinieri dei Nas del Gruppo per la Tutela della Salute di Napoli hanno ispezionato 221 attività commerciali; contestato 41 violazioni riconducibili alle seguenti irregolarità:
articoli di carnevale sprovvisti di marchio CE e dei dati riferiti all’importatore; articoli di carnevale privi di indicazioni e/o non recanti indicazioni in lingua italiana. Inoltre, hanno sequestrato 7.666 confezioni di articoli di carnevale per un valore di euro 60.000 circa; elevato sanzioni amministrative per complessivi euro 72.352; proposto la chiusura di 3 attività commerciali per gravi carenze.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Zaia: “Impianti sciistici chiusi fino al 5 marzo, vanno pagati i danni”

«Ora non si può più parlare soltanto di ristori. In…

“A scuola sicuri con i Carabinieri” per contrasto all’illegalità

Con l’inizio dell’anno scolastico e grazie l’approvazione dei dirigenti scolastici,…