“Sulla sanità digitale stiamo concentrando molti dei nostri sforzi per migliorare i servizi ai cittadini. Il nostro compito è quello di supportare le amministrazioni pubbliche nella digitalizzazione dei processi”. Lo ha detto il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, rispondendo al question time alla Camera.
“Per quanto riguarda la conversione digitale del certificato di esenzione da vaccino Covid 19, ricordo che dal 7 febbraio il medico la caricherà direttamente sulla piattaforma e questo processo vale per tutti i certificati rilasciati a partire dalla messa a sistema del certificato digitale. Si è intervenuti su un processo che è analogico, quindi c’è un’assenza dei registri e il processo di conversione non può essere digitalizzato. Scontiamo il fatto di essere intervenuti su un processo che è stato solo cartaceo e che da oggi è digitale, facile e sicuro”, ha aggiunto.
Colao ha poi annunciato che “i soggetti esenti da ciclo vaccinale non dovranno recarsi dal medico per una nuova visita, ma sarà sufficiente chiedere al medico che ha rilasciato la certificazione cartacea di riemetterla in formato digitale. Non si deve rifare la visita medica, ma si può chiedere al medico di trasformare un certificato cartaceo in digitale”.