sabato, 20 Aprile, 2024
Sanità

Covid: Colao “per certificato esenzione digitale no nuova visita”

“Sulla sanità digitale stiamo concentrando molti dei nostri sforzi per migliorare i servizi ai cittadini. Il nostro compito è quello di supportare le amministrazioni pubbliche nella digitalizzazione dei processi”. Lo ha detto il ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, rispondendo al question time alla Camera.

“Per quanto riguarda la conversione digitale del certificato di esenzione da vaccino Covid 19, ricordo che dal 7 febbraio il medico la caricherà direttamente sulla piattaforma e questo processo vale per tutti i certificati rilasciati a partire dalla messa a sistema del certificato digitale. Si è intervenuti su un processo che è analogico, quindi c’è un’assenza dei registri e il processo di conversione non può essere digitalizzato. Scontiamo il fatto di essere intervenuti su un processo che è stato solo cartaceo e che da oggi è digitale, facile e sicuro”, ha aggiunto.

Colao ha poi annunciato che “i soggetti esenti da ciclo vaccinale non dovranno recarsi dal medico per una nuova visita, ma sarà sufficiente chiedere al medico che ha rilasciato la certificazione cartacea di riemetterla in formato digitale. Non si deve rifare la visita medica, ma si può chiedere al medico di trasformare un certificato cartaceo in digitale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giustizia: tra correttivi e Pnrr, entro il 2026 ridurre i tempi di giudizio del 40%

Lorenzo Romeo

La transizione digitale lascia fuori le donne

Marco Santarelli

Il crimine corre in rete

Centro di Ricerca Sicurezza e Terrorismo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.