0

Energia, E.Romagna punta alla produzione di idrogeno verde

giovedì, 10 Febbraio 2022
1 minuto di lettura

BOLOGNA (ITALPRESS) – Una produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse. L'Emilia-Romagna sposa la linea del Governo che, con risorse del Pnrr, prevede la realizzazione di nuovi siti di produzione di "energia pulita" soprattutto nelle zone dove vi siano impianti energivori. La Regione ha deciso di avviare progetti che prevedano l'utilizzo delle aree dismesse per ospitare la produzione dell'idrogeno verde, stimolando la domanda a scala territoriale sia in ambito industriale che della logistica e dei trasporti. Nel corso dell'ultima seduta, la Giunta regionale ha stabilito l'adesione alla Manifestazione di interesse per la selezione di proposte progettuali, finanziate con fondi del Pnrr, come previsto da un bando approvato in dicembre dal Ministero della Transizione ecologica. "Un'opportunità strategica per il futuro, una sfida da cogliere senza incertezze soprattutto oggi che i costi energetici rischiano di mettere in difficoltà il sistema produttivo, anche emiliano-romagnolo, rallentando la ripresa economica- ha commentato l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e green economy, Vincenzo Colla-. L'Emilia-Romagna dispone, sul proprio territorio, di molteplici aree dismesse candidabili per la creazione di centri di produzione e distribuzione di idrogeno, considerando anche il coinvolgimento dell'ecosistema della ricerca e dell'innovazione. Come indicato nel Patto per il Lavoro e per il Clima, vogliamo cogliere la sfida ambientale e investire in modo deciso sulle fonti energetiche rinnovabili e alternative, aiutando così anche il nostro Paese nella difficile transizione green. Per questo motivo ci candidiamo a costruire sul nostro territorio anche una filiera per la ricerca avanzata e la produzione energetica da idrogeno verde". Diverse aree sono collocate in prossimità di poli produttivi importanti e particolarmente energivori, come quelli portuali e della logistica, del chimico-petrolchimico, i distretti del ceramico vetro, cemento, dell'agro-industria, della meccanica e connesse alla filiera della salute. Rispetto a un totale di energia elettrica consumata in regione pari a 26.754,5 GWh/a, quella utilizzata nel settore produttivo è particolarmente elevata (12.633,2 GWh/a), con una incidenza del 47% sui consumi elettrici totali. (ITALPRESS). tvi/com 10-Feb-22 18:01

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

L’aeroporto di Fiumicino tra i migliori al mondo con le 5 stelle Skytrax

ROMA (ITALPRESS) – L'aeroporto di Fiumicino, valutato miglior aeroporto europeo…

Sequestrati a Vibo Valentia 3 quintali di fuochi d’artificio

VIBO VALENTIA (ITALPRESS) – I Finanzieri del Gruppo di Vibo…