venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Palermo, riqualificata area allo Zen 2 con progetto di Renzo Piano

PALERMO (ITALPRESS) – La periferia torna a nuova vita grazie al progetto "G124", coordinato dal senatore a vita Renzo Piano, che ha fatto sì che una zona in stato di degrado abbia ora una veste completamente diversa. Accade a Palermo, nel quartiere Zen 2, dove un'intera area è stata riqualificata per mezzo del piano "Il rammendo delle periferie – Trenta alberi per lo Zen 2", attuato con la collaborazione del settore Decoro Urbano e Sport del Comune di Palermo, l'Università degli studi di Palermo, l'azienda A.M.G., la Re.Se.T e le maestranze del Co.I.M.E. Nel dettaglio, nel piazzale situato tra Fausto Coppi e via Sandro Pertini che stava pian piano divenendo una discarica a cielo aperto, dopo un primo intervento di bonifica è stata successivamente costruita una pavimentazione di colore azzurro e sono stati piantati trenta alberi lungo tutto il perimetro. A presentare i risultati dell'iniziativa, nel giorno della cerimonia di inaugurazione dell'area riqualificata allo Zen 2 e sotto una pioggia battente, è stato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. "E' la conferma che anche le periferie hanno diritto ad avere spazi di svago e allegria. Per questo ringrazio Renzo Piano, l'Università degli Studi di Palermo e il Co.I.M.E. E' un altro contributo alla vivibilità della nostra città – ha sottolineato il sindaco – Lo Zen è Palermo e Palermo è lo Zen anche in questo caso. Le periferie hanno sofferto e bisogna accelerare proprio in quelle opere pubbliche che qualcuno non vuole realizzare e che renderebbero più vivibile la città – ha aggiunto Orlando riferendosi al Piano triennale delle opere pubbliche ancora fermo in Sala delle Lapidi – Chi blocca queste procedure se ne assuma la responsabilità". Un progetto ideato da Renzo Piano e fattivamente realizzato con la stretta collaborazione dell'Università degli Studi di Palermo, curato da quattro borsisti, Antonino Alessio, Flavia Oliveri, Angela Valenti e Marina Viola: "E' una piccola grande cosa, piccola per le dimensioni, ma un progetto estremamente simbolico e importante, perché l'Università in una zona difficile della città ha contribuito a questo intervento – ha spiegato all'agenzia Italpress il rettore uscente di Unipa, Fabrizio Micari – E' da sei anni che parlo di Palermo come 'città universitaria', si realizza anche attraverso interventi come questo, nel senso che anche qui l'Università è stata una risorsa per lo sviluppo di una piccola grande opera". (ITALPRESS). bil/pc/red 15-Ott-21 12:56

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bardi annuncia completamento della Giunta regionale della Basilicata

Redazione

Bardi “Pronti ad accogliere profughi afgani in Basilicata”

Redazione

Vaccino, Moratti “Genotipizzazione efficace strumento monitoraggio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.