sabato, 31 Maggio, 2025
Società

Immigrazione: Papa “Garantire a tutti diritti fondamentali e dignità”

“Dobbiamo avere un’attenzione particolare verso i forestieri, come pure per le vedove, gli orfani e tutti gli scartati”. Lo ha detto Papa Francesco in piazza San Pietro, nell’omelia per la 105esima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

“‘Non si tratta solo di migranti’. Ed è vero: non si tratta solo di forestieri, si tratta di tutti gli abitanti delle periferie esistenziali che, assieme ai migranti e ai rifugiati, sono vittime della cultura dello scarto”, “non possiamo essere indifferenti alle nuove e vecchie povertà”, ha aggiunto il Pontefice. Che ha invitato a non restare insensibili “alle discriminazioni su chi non appartiene al nostro gruppo”. “Non si può essere insensibili alla miseria”, ha detto, “non possiamo non piangere, non possiamo non reagire”. Bisogna “garantire a tutti i diritti fondamentali e la dignità”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni ad Astana: “Italia ponte tra continenti, con l’Asia centrale alleanza strategica”

Stefano Ghionni

La Cina riprende le importazioni di pesce giapponese dopo due anni di blocco

Ettore Di Bartolomeo

Argentina: annullato il processo sulla morte di Diego Armando Maradona

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.