sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Immigrazione: Papa “Garantire a tutti diritti fondamentali e dignità”

“Dobbiamo avere un’attenzione particolare verso i forestieri, come pure per le vedove, gli orfani e tutti gli scartati”. Lo ha detto Papa Francesco in piazza San Pietro, nell’omelia per la 105esima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

“‘Non si tratta solo di migranti’. Ed è vero: non si tratta solo di forestieri, si tratta di tutti gli abitanti delle periferie esistenziali che, assieme ai migranti e ai rifugiati, sono vittime della cultura dello scarto”, “non possiamo essere indifferenti alle nuove e vecchie povertà”, ha aggiunto il Pontefice. Che ha invitato a non restare insensibili “alle discriminazioni su chi non appartiene al nostro gruppo”. “Non si può essere insensibili alla miseria”, ha detto, “non possiamo non piangere, non possiamo non reagire”. Bisogna “garantire a tutti i diritti fondamentali e la dignità”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il cardinale Stella nuovo titolare di Porto-Santa Rufina

Carmine Alboretti

Il suicidio assistito di Matteo Salvini

Achille Lucio Gaspari

Nello spirito di “Fratelli tutti”: appello del Papa per la Cop26

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.