Nel 2014, quando il Consiglio di Stato si esprime sul progetto di Bomba, non lo fa con il linguaggio vago delle raccomandazioni. Lo fa con la precisione che si addice a una sentenza. Richiama esplicitamente…
Nel corso del 2025 i prezzi all’ingrosso del gas e dell’energia elettrica hanno attraversato una fase di riduzione, sostenuta anche dagli interventi governativi di contenimento degli oneri. Nei primi cinque mesi dell’anno, rispetto ai livelli…
Serve una grande task force pubblica, capace di monitorare, analizzare e prevenire. Allora venne prevista la possibilità di assumere 10 mila giovani: ingegneri, geologi, fisici, architetti, geometri, per mappare la Penisola, questa scelta venne vanificata per dar vita a micro…
La si può definire, in qualche modo, una vera e propria visita di Stato quella effettuata questa mattina da Giorgia Meloni che ha visitato all’ospedale Le Molinette di Torino i due agenti di polizia rimasti feriti nei violenti scontri di…
Serve una grande task force pubblica, capace di monitorare, analizzare e prevenire. Allora venne prevista la possibilità di assumere 10 mila giovani: ingegneri, geologi, fisici, architetti, geometri, per mappare la Penisola, questa scelta venne vanificata…
La si può definire, in qualche modo, una vera e propria visita di Stato quella effettuata questa mattina da Giorgia Meloni che ha visitato all’ospedale Le Molinette di Torino i due agenti di polizia rimasti…
Nel 2014, quando il Consiglio di Stato si esprime sul progetto di Bomba, non lo fa con il linguaggio vago delle raccomandazioni. Lo fa con la precisione che si addice a una sentenza. Richiama esplicitamente…
Nel corso del 2025 i prezzi all’ingrosso del gas e dell’energia elettrica hanno attraversato una fase di riduzione, sostenuta anche dagli interventi governativi di contenimento degli oneri. Nei primi cinque mesi dell’anno, rispetto ai livelli…
L’Italia convive da anni con un paradosso strutturale che pesa sulla crescita economica e sull’equità territoriale: a fronte di norme formalmente uguali su tutto il territorio nazionale, la Pubblica amministrazione applica tempi amministrativi e giudiziari…
Per Giuseppe Conte, neo Direttore centrale delle Relazioni internazionali dell’Inps, che ha recentemente condiviso una serie di riflessioni sul futuro delle pensioni in un mercato del lavoro sempre più globale, la crescente mobilità dei lavoratori…
C’è del positivo nel ciclone Harry, cha ha devastato la scorsa settimana le coste ioniche della Calabria: la reazione della società, con una gara di solidarietà che, a onor del vero, era cominciata già qualche…
Una missione di sistema a sostegno del tessuto produttivo di Sicilia, Calabria e Sardegna, regioni duramente colpite dalle calamità naturali. È l’obiettivo di domani del Ministro degli Esteri Antonio Tajani che sarà a capo di…
I giocattoli hanno una grandissima responsabilità, perché oltre a stimolare la fantasia, raccontano molto dei cambiamenti sociali e culturali di un’epoca, con la possibilità…
Anche alla presenza di Sergio Mattarella i vertici della Magistratura e il Governo sono stati protagonisti di un nuovo confronto, anche aspro, in merito alle riforme della giustizia, in particolare alla riforma costituzionale in corso di approvazione. Il ‘match’ si è svolto ieri, nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte di Cassazione. Confermata, quindi, quella che può essere considerata come…
Una nuova escalation di violenza ha colpito il sud‑ovest del Pakistan, dove una serie coordinata di attacchi condotti da gruppi militanti ha provocato la morte di almeno 33 persone. Gli assalti, avvenuti in diverse località della provincia del Balochistan, hanno preso di mira posti di blocco, convogli di sicurezza e aree abitate, in un’ondata di violenza che le autorità definiscono…
Presentata alla Camera da Gianfranco Rotondi l’iniziativa che il 27 e 28 marzo riunirà intellettuali ed ex protagonisti della politica italiana. Tra memoria storica e nuove alleanze la Dc riflette sul ruolo…
Intervista a Claudia Tripodi e Gianmarco Sciroli, architetti e fondatori di ‘Project On’, costruzioni, progettazione e design. Nell’intervista raccontano la visione dello studio, centrata sulla riqualificazione del patrimonio esistente, sul restauro degli…
Nell’intervista dedicata alla 39ª edizione del Premio Laurentum, Giordano Fatali, Presidente del network CEOforLIFE, racconta il valore di un riconoscimento che celebra le eccellenze italiane nei campi della cultura, della poesia, dell’industria…
La crisi delle liste d’attesa in sanità non è solo un problema organizzativo: è una ferita aperta nel diritto alla salute di milioni di persone. In questa intervista esclusiva, il prof. Giovanni…
Il Disturbo Istrionico di Personalità è spesso frainteso, ridotto a una caricatura di eccesso, teatralità o superficialità emotiva. In realtà, dietro ciò che appare…
Il disgusto è una delle emozioni più antiche e potenti dell’essere umano. La sua funzione originaria è profondamente protettiva: nasce per ridurre il rischio…
Il Disturbo Narcisistico di Personalità è spesso raccontato attraverso etichette riduttive, come se fosse solo una questione di ego o di eccessivo amore per…
Il problema dell’obesità e delle numerose conseguenze che ne derivano sulla salute delle persone di ogni età, è presente anche negli Stati Uniti. Lo si legge dalle recenti nuove linee guida – aggiornate con cadenza quinquennale – le quali danno vita alla nuova piramide alimentare statunitense, così come indicate dagli Organi competenti presso il Segretariato della Salute e dell’Agricoltura. Riforma…
Non più una tendenza passeggera ma una rivoluzione strutturale: l’industria del wellness cresce a ritmi record, mentre i consumatori italiani chiedono autenticità, cibo vero e tecnologia etica. Il nuovo valore si misura in salute, non solo in ricchezza Il benessere…
Il governo venezuelano apre un nuovo fronte politico con l’annuncio di una legge per l’amnistia generale e una proposta di riforma radicale del sistema giudiziario. A presentare il pacchetto è stato Jorge Rodríguez, presidente dell’Assemblea Nazionale e figura chiave del chavismo, che…
Gli Stati Uniti entrano in un nuovo shutdown federale dopo che il Partito Democratico ha bloccato il pacchetto di finanziamenti che includeva fondi aggiuntivi per l’ICE, l’agenzia per l’immigrazione e le dogane. Il nodo centrale è la richiesta dei repubblicani di approvare…
La desecretazione degli oltre tre milioni di documenti legati al caso Epstein sta ridisegnando il perimetro dello scandalo più oscuro dell’élite americana. Tra e‑mail, appunti, fotografie e video, il nome di Donald Trump compare in almeno 3.200 file, secondo quanto riportato dai…
Sono 31 le onorificenze dell’Ordine che Sergio Mattarella, motu proprio, ha conferito ‘Al merito della Repubblica italiana’ a cittadini che si sono distinti per il loro impegno nel sociale, diventando esempi di cittadinanza attiva, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori…
Nonostante la mini-tregua annunciata e le dichiarazioni di Donald Trump su un accordo “sempre più vicino” tra Russia e Ucraina, sul terreno la guerra prosegue. Nella notte attacchi russi con droni hanno colpito diverse regioni ucraine, causando vittime e nuovi danni alle…
Si sta tenendo in questi giorni la 34esima edizione della ‘Fespo & Golfmesse’, la più grande manifestazione turistica in programma in Svizzera. Tra i partecipanti è presente anche Enit che per l’occasione è tornata a promuovere l’offerta turistica italiana sul mercato svizzero…
Una notizia, tutto sommato, dai risvolti positivi quella venuta fuori dall’Osservatorio Confcommercio Energia di gennaio per le tasche degli italiani sull’impatto dei costi energetici sulle imprese del terziario di mercato: nel 2025 i prezzi all’ingrosso del gas e dell’energia elettrica in Italia…
Tre villette, due appartamenti, una masseria e un fondo agricolo confiscati alla mafia tornano a vivere al servizio delle comunità locali. Sono sette i progetti di valorizzazione selezionati dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del nuovo regolamento “a sportello” sui beni confiscati,…
La mini-tregua annunciata da Donald Trump per attenuare gli effetti dell’ondata di gelo sull’Ucraina non ha prodotto finora una svolta sul terreno. Il Cremlino ha confermato una sospensione temporanea degli attacchi su Kiev fino a domenica 1° febbraio, chiarendo però che lo…