0

Sesso e (o è?) potere

Ogni volta che l’ennesimo scandalo sessuale coinvolge i “potenti”, appartenenti all’establishment o ai vip dello spettacolo, la reazione collettiva segue uno schema fisso: indignazione…

Cambi di casacca, la Lega propone il vincolo di mandato e la decadenza per chi cambia gruppo

Una proposta di legge costituzionale per introdurre il vincolo di mandato parlamentare e contrastare i cambi di gruppo nel corso della legislatura. È l’iniziativa annunciata dalla Lega, che punta a modificare l’articolo 67 della Costituzione alla luce dei quasi 300 passaggi di casacca registrati nell’ultima legislatura. Nella riformulazione indicata dal partito l’articolo verrebbe riscritto prevedendo che ogni membro del Parlamento…

Caso Epstein, i Clinton chiedono un’audizione pubblica: “Serve trasparenza totale”

Bill e Hillary Clinton hanno chiesto formalmente un’audizione pubblica nell’ambito delle indagini riaperte sul caso Epstein, nel tentativo di respingere ogni insinuazione sul loro presunto coinvolgimento e di ottenere — come hanno dichiarato i loro portavoce — “la massima trasparenza possibile”. La richiesta arriva dopo settimane di speculazioni alimentate dalla pubblicazione di nuovi documenti giudiziari e da testimonianze che, pur…

La psichiatria che cambia: cosa succederà nei prossimi cinque anni

La psichiatria italiana si trova oggi davanti a una sfida senza precedenti. Negli ultimi vent’anni la società è cambiata a una velocità che non sempre ha permesso di adattare in tempo strumenti, modelli e linguaggi della cura e la psichiatria non sempre è riuscita a restare al passo. Il risultato è una disciplina chiamata a interrogarsi non solo su come…

Altre news

La tempesta Leonardo continua a flagellare Europa e Nordafrica

La tempesta Leonardo, la più intensa delle ultime settimane, continua a colpire vaste aree dell’Europa e dell’Africa settentrionale, lasciando dietro di sé blackout, allagamenti e trasporti paralizzati. Il sistema depressionario, formatosi sull’Atlantico e poi spinto verso est da correnti insolitamente rapide, ha…

Strage alla preghiera del venerdì nella periferia di Islamabad

Almeno trentuno persone sono morte e decine sono rimaste ferite in un attentato suicida che ha colpito una moschea sciita nel sobborgo di Tarnol, alla periferia di Islamabad, durante la preghiera del venerdì. L’esplosione, avvenuta all’ingresso principale dell’edificio, ha investito i fedeli…