0

Produzione industriale, nel 2025 lieve calo dello 0,2%

Un finale d’anno tra luci e ombre per l’industria italiana. A dicembre 2025 la produzione segna un lieve calo su base mensile, ma mantiene una crescita tendenziale sostenuta, mentre il bilancio complessivo dell’anno resta leggermente negativo. Questo è quanto venuto…

I rischi della Riforma del gioco

In questi giorni stanno circolando nell’ambito della stampa di settore indiscrezioni sui contenuti della riforma del gioco fisico e sui termini della gara che dovrà essere indetta entro quest’anno. Come noto, infatti, la delega fiscale…

Sesso e (o è?) potere

Ogni volta che l’ennesimo scandalo sessuale coinvolge i “potenti”, appartenenti all’establishment o ai vip dello spettacolo, la reazione collettiva segue uno schema fisso: indignazione…

Gli 80 anni della Repubblica

Riprendiamo il discorso con la quinta puntata, sulla rievocazione degli ottant’anni delle Repubblica, dopo l’edizione dell’8 febbraio scorso del nostro giornale di degasperiana fondazione e ispirazione. I primi due Governi di Alcide De Gasperi e la scelta della pacificazione Nel 1945–46 l’Italia visse disoccupazione altissima, fame e mercato nero, città bombardate, problemi di profughi e sfollati, ritorno dei soldati dal…

Allarmante deriva dei costumi sessuali dei giovani. In aumento le interruzioni di gravidanza e le malattie sessualmente trasmissibili

Si fa davvero fatidica a credere ai dati trasmessi dall’istituto Superiore di Sanità sulla crescita allarmante negli ultimi anni in Italia sia delle interruzioni volontarie di gravidanza (IVG) sia delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) tra i giovani e le giovani. Un fenomeno che non può che sollevare interrogativi sulle responsabilità sociali, sui cambiamenti nei comportamenti sessuali e sulle strategie di…

Altre news