sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Sardegna, dalla Regione 2 mln per volontariato protezione civile

CAGLIARI (ITALPRESS) – "La Giunta Solinas tutela e promuove lo sviluppo del volontariato come un valore sociale inestimabile. Vogliamo sostenere le organizzazioni di volontariato della protezione civile fornendo supporto tecnico ed organizzativo attraverso l'erogazione di contributi". Lo ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente, Gianni Lampis, con delega alla protezione civile, dopo l'approvazione della delibera che ha definito i criteri di assegnazione e le modalità di erogazione dei contributi per le organizzazioni di volontariato della protezione civile. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.960.000 euro, di cui 1.810.000 per le spese in conto capitale relative all'acquisto di mezzi, materiali, attrezzature e/o equipaggiamenti; e 150.000 euro per le spese correnti di manutenzione dei mezzi e delle attrezzature di proprietà e i rimborsi delle spese assicurative. "Queste risorse – sottolinea l'assessore Lampis – arrivano in un momento cruciale. Dopo l'instancabile servizio reso alle comunità della Sardegna durante l'emergenza sanitaria, l'impegno in prima linea dei volontari prosegue quotidianamente nei presidi territoriali con cui la Regione, già dal mese di maggio, affronta la campagna antincendio". Il contributo erogabile, in relazione alle diverse voci di spesa, sarà previsto fino alla misura massima del 90% del programma di spesa approvato, fatti salvi i seguenti limiti massimi di finanziabilità: in ordine agli acquisti, il limite di spesa massimo sarà di 35.000 euro; per le manutenzioni, il limite sarà di 1.000 euro per ciascun mezzo sottoposto a manutenzione e fino ad un massimo di euro 4.000. Per quanto riguarda le assicurazioni, non sussisterà alcun limite di spesa ed il contributo sarà erogato a tutti i richiedenti, le cui domande siano ammissibili, fino alla disponibilità dei fondi disponibili e nella misura massima del 90% del contributo richiesto. I criteri per la valutazione delle domande sono differenziati in base alle voce di spesa acquisti, manutenzioni e assicurazioni. (ITALPRESS). fil/com 29-Giu-21 16:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, 80 nuovi contagi e 10 decessi in Sardegna

Redazione

Solinas “Consegnamo la Regione Sardegna con i conti a posto”

Redazione

Oltre 6 milioni per i danni dell’alluvione di ottobre nell’alessandrino

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.