giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Bookedate, nasce a Palermo prima piattaforma digitale per le discoteche

PALERMO (ITALPRESS) – Il progetto si chiama Bookedate, l'idea è sorta al palermitano Riccardo Pitti nel 2018 durante il classico evento in discoteca: il gap logistico è palese, gestione e organizzazione sono ormai obsoleti. Riccardo conosce Christian, sono giovani e intraprendenti, hanno poco più di vent'anni e un'idea fissa: digitalizzare il mondo delle discoteche e farlo gratuitamente, tanto per i gestori che per i frequentatori. Simili ma allo stesso tempo opposti, Riccardo istintivo, commerciale, simpatico, Christian razionale e perfezionista ma entrambi determinati, forse anche troppo. Da sempre appassionati di imprenditoria, complice l'Università di studi in Economia, parlano di imprese, di case history aziendali e di futuro. L'intesa è stata immediata ed il progetto inizia la sua implementazione. Bookedate, piattaforma pensata per rendere più efficiente e sicuro il mondo delle discoteche, ossia facilitare e mettere in sicurezza l'ingresso attraverso la pre-registrazione dei dati, è stata studiata per digitalizzare un ecosistema che è lo stesso dal 1980 a oggi. Il Covid in qualche modo ha, paradossalmente, favorito e velocizzato la sua realizzazione ponendo la sicurezza come fattore primario. Qualcosa deve dunque necessariamente cambiare e occorre essere presenti: i due soci decidono di essere i primi a presidiare il campo. Le nuove normative anti-Covid per le discoteche hanno fatto il resto, e Bookedate diventa quindi più che un servizio opzionale, una necessità legislativa, la prima App in assoluto gratuita e solo per discoteche. Per Riccardo e Christian la cosa più complicata è stata iniziare, nessuna conoscenza, nessuna amicizia e nessun soldo, migliaia di chiamate per mesi e la difficoltà di mettere su un team con le persone giuste, un'impresa quasi impossibile ma ancor più affascinante per questo. L'aspetto finanziario incombe sul progetto, senza risorse Riccardo e Christian fanno i conti con un'idea che non trova le gambe per camminare. Poi, arriva il colpo di fortuna e sulla loro strada incrociano Andrea, un programmatore che crede nel progetto, anzi, lo adotta e sale a bordo del team. Il resto della storia è fatta da 24 ore su 24 con la testa ed il cuore davanti ad un PC. Bookedate ha trovato un socio finanziatore ed ora la App è pronta a conquistare il mondo della notte. Sarà lanciata il prossimo 5 luglio, esattamente in concomitanza con la tanto attesa riapertura delle Disco e per Riccardo e Christian inizierà l'avventura più grande. (ITALPRESS). fag/com 29-Giu-21 16:14

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lotteria Italia, venduto a Palermo biglietto da 50 mila euro

Redazione

Gas, Bardi “In Basilicata da ottobre si azzererà costo materia prima”

Redazione

Sicilia da oggi in zona gialla, sempre più in aumento contagi Covid

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.