martedì, 30 Aprile, 2024
Regioni

Territorio, Bini: “La Regione sostiene il sistema delle Pro Loco”

“La Regione sostiene le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e, dopo circa due anni, oggi possiamo rendere omaggio, in presenza, a queste realtà. Il loro impegno è continuato anche nel corso della pandemia, si è manifestato in modo diverso ma ha garantito, assieme a quello degli uomini e alle donne della Protezione civile, un sostegno fondamentale durante l’emergenza sanitaria a favore, soprattutto, delle fasce più deboli della popolazione. A questi volontari va il profondo ringraziamento dell’Amministrazione regionale”. Lo ha detto oggi l’assessore alle Attività produttive e Turismo del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, durante l’assemblea ordinaria annuale per il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia, a Palmanova nel teatro Gustavo Modena, a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin. “C’è stata una contrazione degli eventi a causa dell’emergenza pandemica – ha indicato Bini – ma oggi ripartiamo con uno spirito unitario forse più consapevoli della nostra forza e del ruolo che ricoprono le Pro Loco nel contribuire a diffondere, trasmettere e preservare i valori storici, culturali, artistici del territorio con le sue tradizioni e peculiarità”. Per l’esponente della Giunta Fedriga “il legame fra Pro Loco e Regione è solido e proseguirà a mantenersi saldo”. La Regione interviene a loro favore per promuovere l’attività delle associazioni, erogare contributi per l’insediamento, il funzionamento e l’attività degli uffici e di quelli delle sedi dei consorzi delle associazioni Pro loco. “Con una delle prossime delibere della Giunta regionale – ha informato Bini – verranno resi disponibili complessivamente 850.000 euro a favore del sistema delle Pro loco. Saranno 150 quelle che riceveranno le risorse per la realizzazione degli eventi locali e per le spese di funzionamento delle singole realtà e dell’Unione nazionale Pro Loco del Fvg”. Il presidente Unpli Fvg Valter Pezzarini ha annunciato l’organizzazione, nel prossimo autunno, dei primi Stati Generali delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia: saranno un momento di confronto e sintesi nel quale le 220 associazioni regionali delineeranno il proprio futuro dopo che l’emergenza sanitaria ha impedito loro di organizzare eventi (sono saltati tra il 70 e l’80% delle manifestazioni) ma che le ha viste impegnarsi nelle proprie comunità nella lotta al Covid-19 con raccolte fondi, distribuzione di materiale di prima necessità, donazioni e aiuto a giovani e anziani. “Le Pro Loco – ha aggiunto Pezzarini durante l’assemblea – hanno saputo rispondere in maniera tempestiva ad una situazione nuova ed emergenziale: i volontari c’erano, ci sono e ci saranno”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riforma Province, Calderoli “Regione Sicilia può decidere di farla”

Redazione

Piemonte, Cirio “Il 2023 sarà l’anno della Tav e dei cantieri sbloccati”

Redazione

Mini rimpasto al Comune di Napoli, Donatella Chiodo nuovo assessore

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.