giovedì, 18 Aprile, 2024
Ambiente

Clima, aiuti Ue per le regioni più colpite dalla transizione

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva l'accordo raggiunto ad aprile tra i negoziatori dello stesso Parlamento e del Consiglio per il prestito del settore pubblico (Public sector loan facility – PSLF) che mira a sostenere gli investimenti degli enti pubblici nei territori più negativamente colpiti dalla transizione climatica. Lo strumento consiste in sovvenzioni per 1,5 miliardi di euro dal bilancio UE, e da prestiti per 10 miliardi di euro dalla Banca europea per gli investimenti (BEI). Questi fondi dovrebbero mobilitare tra i 25 e i 30 miliardi di euro di investimenti pubblici nei prossimi 7 anni. Tra i principali miglioramenti ottenuti dai deputati nel corso dei negoziati figurano "un aumento della componente di sovvenzione per le regioni meno sviluppate del 25% della componente di prestito, un'assistenza finanziaria per la preparazione di proposte per i progetti destinati a beneficiare delle risorse dello strumento, delle disposizioni per far sì che i valori fondamentali dell'UE, la protezione dell'ambiente e l'uguaglianza di genere siano rispettati dai beneficiari, dei criteri di assegnazione per determinare quali progetti scegliere, nel caso le richieste dovessero superare risorse disponibili. I progetti scelti saranno quelli promossi dai beneficiari situati nelle regioni meno sviluppate e quelli con i piani di decarbonizzazione e che sosterranno progetti che contribuiscono direttamente al raggiungimento degli obiettivi climatici ed energetici dell'Unione per il 2030 e della neutralità climatica dell'UE entro il 2050". L'accordo è stato approvato con 635 voti a favore, 35 contro e 21 astensioni. Lo strumento di prestito per il settore pubblico è un pilastro del meccanismo per una transizione giusta, che include anche l'istituzione del Fondo per una transizione giusta e una componente specifica nell'ambito di InvestEU. L'obiettivo generale è quello di raggiungere la neutralità climatica dell'UE in modo efficace ed equo, senza lasciare indietro nessuno. Più concretamente, lo strumento deve contribuire a raggiungere gli obiettivi climatici dell'Unione per il 2030 e di un'economia a neutralità climatica entro il 2050. (ITALPRESS). sat/com 24-Giu-21 20:49

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Clima, Cingolani: “Aperti a qualsiasi idea innovativa dei giovani”

Redazione

Nasce Circular Evolution per la diffusione dell’economia circolare

Redazione

Riciclo carta, la filiera dei poliaccoppiati al centro di un convegno

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.