giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

A cosa mirano Berlusconi, Salvini, Meloni e Brugnaro. Centro-destra in subbuglio, l’unità a parole che divide nei fatti

Partito unico? Federazione? E con chi? Fratelli d’Italia dentro o fuori? E la leadership a chi andrebbe? E che ne sarà di Coraggio Italia di Brugnaro? Nel centro-destra c’è una sola certezza: ognuno ha una propria strategia e nessuno ha intenzione di sacrificarla a vantaggio di altri.

La “colpa”, per così dire, è di  Giorgia Meloni. Il “merito” per così dire è di Matteo Salvini. Il “calcolo”, per così dire è di Berlusconi. L’ “astuzia”, per così dire è di Brugnaro.

Fratelli d’Italia sta per sorpassare la Lega  e diventare il primo partito italiano, nei sondaggi.E questo è un problema per Salvini. In caso di vittoria del centro destra alle elezioni toccherebbe a Meloni diventare Presidente del Consiglio.

 

Nei panni di Salvini

Mettiamoci nei panni di Salvini che  per due volte ha provato a guidare la plancia di comando del Governo e non c’è riuscito. Deve correre ai ripari. Quindi lancia l’idea di mettersi insieme. Lui pensa a fare casa comune solo con Forza Italia. Sommando gli ipotetici voti dei due partiti si arriverebbe circa al 28-30% una soglia che Meloni non potrebbe ragionevolmente raggiungere. E così Salvini tornerebbe in campo per guidare l’eventuale governo di centro-destra e sedere sull’agognata poltrona di Palazzo Chigi

Le aspirazioni di Berlusconi

E Berlusconi? L’affaticato Cavaliere ha l’ultima carta da giocare: il Quirinale. Alla sua età non ha altre ambizioni se non quella massima. E ci crede, anche perchè, se il centro destra conquistasse la maggioranza, al quarto scrutinio potrebbe votare per lui e mandarlo sul Colle più alto. Legittima aspirazione e calcolo tecnicamente  corretto quello di Berlusconi, che non tiene conto delle reazioni che si scatenerebbero in politica e non contro questa ipotesi .Ma Tant’è.

Per avere i voti del centro-destra Berlusconi non deve irritare Meloni e quindi propone un partito unico a tre, un embrassons-nous già sperimentato in passato senza grande successo. In realtà Berlusconi non ha bisogno che ci sia un partito unico del centro-destra in Parlamento per ottenere i voti di quest’area. Anche divisi in tre i partiti potrebbero sommare i voti per far coronare al cavaliere il sogno quirinalizio e avere un amico, e che amico, al Quirinale.

Però Berlusconi deve apparire non divisivo da qui la sua proposta che va oltre Salvini e mira a coinvolgere anche Meloni.

La calamita di Meloni

Come finirà? Difficilmente Fratelli d’Italia si lascerà lusingare o intimidire. Resterà per i fatti suoi, comodamente all’opposizione, gestendo con garbo istituzionale i rapporti con Draghi.

Salvini rischia di fare un nuovo buco nell’acqua non portando a casa né il partito unico, né la federazione e con l’umiliazione di aver scoperto le carte perdendo la partita con Meloni. Che ormai, che attira in FdI tanti transfughi  sia di Lega che di Forza Italia; una vera calamita, ma anche un calamità per Salvini.

A Berlusconi poco interessa che effettivamente si faccia il partitone o la federazione. L’importante per lui è apparire il padre nobile pacificatore del centro-destra, per essere eletto al Quirinale.

La tela di Brugnaro

Eppoi c’è Brugnaro che, astutamente, si sfila dai giochi  e giochetti dei tre grandi partiti e se ne fa  uno tutto suo pescando un po’ ovunque con l’idea di mettere paletti in un’area di centro, sguarnita e non presidiata da nessuno. Tesse la sua tela facendo l’occhiolino anche a chi, come Conte, non fa parte del centro-destra. Il suo obiettivo è conquistare uno stock di seggi determinante per far pendere la bilancia da una parte, quasi sicuramente il centro destra, o dall’altra, mai dire mai.

Come si vede l’iniziativa di Salvini ha fatto emergere una vera Babele. Chiamata unità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

DEF: Autogol della maggioranza. Il Governo ai tempi supplementari. Si voterà una nuova relazione. Meloni: confermato il CdM del 1° Maggio

Giuseppe Mazzei

Caro energia. De Luise (Confesercenti): impatto da 15 miliardi. Rischio chiusure e recessione

Marco Santarelli

Boschi di braccia tese

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.