giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Bini “Mercato enologico Fvg è in piena ripartenza”

TRIESTE (ITALPRESS) – "Anche il mercato enologico del Friuli Venezia Giulia è in piena ripartenza sul traino della ripresa dell'intero comparto italiano. I dati odierni dell'export nazionale su base mensile con riferimento ad aprile registrano una crescita del 26 per cento sul mercato degli Stati Uniti e addirittura del 98 per cento sul mercato cinese. La ripresa è veloce anche in campo turistico, dove la nostra regione sta registrando in diverse zone il sold out tra luglio e settembre". Così l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, intervenuto all'apertura del convegno "Ce vino di fâ? – Quale futuro", in diretta dalla Fiera regionale dei vini, in programma oggi e domani a Buttrio. "Il Friuli Venezia Giulia sta ripartendo sia dal punto di vista delle attività economiche che del turismo", ha confermato Bini, aggiungendo che "i numeri sono al di sopra delle nostre aspettative. Possiamo essere ottimisti perché in questa regione abbiamo tutto ciò che dopo la pandemia i turisti cercano, ovvero un turismo slow ed esperienziale in un territorio che unisce mare e montagna in poco più di un'ora di auto". Le destinazioni del turismo del vino, grazie alla loro diffusione sul territorio nazionale, alla disponibilità di spazi aperti, sono sempre di più una valida alternativa alle tradizionali destinazioni di viaggio. I turisti enogastronomici sono in crescita, scoprono l'entroterra partendo dal mare e appaiono sempre più consapevoli, attivi, esigenti, innovativi e attenti ai temi della sicurezza e della sostenibilità. In Italia la crescita del fenomeno enogastronomico è costante: nel 2020 e nel 2021 – nonostante l'impatto della crisi innescata dal Covid – l'interesse verso una vacanza di tipo enogastronomico pesa il 55 per cento rispetto alle altre proposte (dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico 2020). (ITALPRESS). fil/com 19-Giu-21 16:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Consiglio Lazio approva la manovra finanziaria 2023-2025

Redazione

Progetto “Nole” per la riqualificazione dell’Ospedale di Locri

Redazione

Bando biblioteche-archivi, misura estesa a scuole e università calabresi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.