Come lead speaker sulla ripresa Draghi raccoglie consenso unanime dei 7 Grandi sulla politica di bilancio per la ripresa economica.
Tornando all’incontro della giornata, stando al galateo delle riunioni, – un formalismo che è sostanza – , Biden e Johnson sono in perfetta sintonia.
SPECIALE RELAZIONE USA-GB
LA CARTA ATLANTICA
IL RUOLO DEI PARTNER EUROPEI
“Il Building back better”. È lo slogan, tutto improntato all’impegno di lavorare per una ricostruzione in meglio del mondo dopo la pandemia. Biden resterà in Europa una settimana, il tempo necessario per dedicare sforzi a ricomporre una alleanza che con il suo precedessore, l’ex presidente Donald Trump, ha subito più di uno scossone. Ad iniziare dai dazi commerciali imposti all’Europa e alle turbolenze nei rapporti tra Ue e Russia e Cina.
BIDEN-DRAGHI IMPEGNO LIBICO
L’incontro bilaterale tra Biden e Draghi si terrà oggi. Secondo indiscrezioni su temi rilevanti, come il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo in particolare nelle nuove relazioni inaugurate con il governo libico. Il presidente americano, secondo indiscrezione, darà un sostegno all’Italia nel continuare a svolgere il suo ruolo politico diplomatico a favore della stabilizzazione della Libia sostenendo l’attuale governo transitorio guidato dal primo ministro Dbeibah.
Draghi, inoltre, avrà nel corso del Vertice di Carbis Bay diverse riunioni bilaterali a cominciare da quelle con i leader degli altri due Paesi europei del G7 e cioè Francia e Germania. Il faccia a faccia con il presidente americano Joe Biden si terrà sabato pomeriggio. Oltre la Libia e al Piano vaccinazioni per i Paesi fragili, tra gli argomenti avranno priorità i temi economici e i rapporti commerciali con Russia e Cina. Biden già prima del vertice ha mostrato grande attenzione verso la nuova leadership italiana. Dopo l’atteso faccia a faccia si saprà fino dove di spinge la ritrovata sintonia tra USA ed Europa, e tra Washington e Roma.