0

Province: Solinas “Ci difenderemo davanti alla Corte Costituzionale”

venerdì, 11 Giugno 2021
1 minuto di lettura

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Nella scorsa legislatura è stata fatta una legge di riordino del sistema delle Province e nessun ufficio del Governo ha ritenuto di dover sollevare un problema. Oggi una riorganizzazione che era presente nel programma, che è stata votata dai sardi, viene trattata in maniera diversa. Un dato è certo: purtroppo il diritto, alle volte, diventa opinione". Così il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, sull'impugnazione da parte del Governo della legge sulla riforma territoriale di recente approvata in Consiglio regionale. "Abbiamo intenzione di difenderci in sede di Corte Costituzionale – ha detto ancora il governatore – lo faremo in maniera convinta perché sono state dette e spese parole assolutamente non rispondenti alla verità del provvedimento. Il tema non riguarda le province intese come istituzioni foriere di poltrone. Esistono delle funzioni sovracomunali insopprimibili, come la viabilità provinciale". "Gli istituti secondari devono essere manutenuti e qualcuno lo deve fare – ha aggiunto Solinas – Stiamo parlando di organismi di secondo livello che non aggiungono poltrone, perché stiamo parlando di amministratori comunali già eletti nei Comuni. Per fare l'amministratore provinciale devi essere sindaco o consigliere comunale e non si percepisce alcuna indennità. La Sardegna fa 24mila chilometri quadrati, è più grande della Lombardia ed è la seconda Regione più grande d'Italia. Le funzioni proprie delle Province non hanno una base demografica ma territoriale". (ITALPRESS). gde/fil/red 11-Giu-21 17:03

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ministro Bianchi in via d’Amelio “Non c’è memoria senza verità”

PALERMO (ITALPRESS) – Il ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, si è…

Montenegro: “Se Gesù fosse nato oggi, sarebbe un piccolo migrante”

“Penso che la storia del presepe non è finita. Dopo…