sabato, 16 Novembre, 2024
Società

Ritrovati nel cuore di papà e mamma

Ebbene si, ci risiamo ma stavolta senza preconcetti e pregiudizi. Si con chiarezza, semplicità e tanta verità smascherata da quella finta corazza da “Superman ” che rende ridicoli. fermarsi e pensare alla propria infanzia, ai giochi e ai dolci ma perentori richiami dei genitori. I sacrifici di papà che seppur non dava l’abbraccio tanto desiderato, a tavola non faceva mancare il pezzo di pane e quel minimo ed essenziale che sapeva di sudore della fronte e di tantissima dignità.
La  madre sempre li pronta a coprire le marachelle e a dare lo schiaffo affettivo quando la maestra  ( unica e sola nel settore educativo ) non dava bei “giudizi analitici “: haime’, crescendo la figura di questi due meravigliosi astri ha iniziato a parlare da lontano. E noi? abbiamo lasciato i piu’ bei ricordi nei loro cuori. Noi siamo “Papa’ e mamma ” siamo loro in un surrogato di carattere e di solarita’, di pensiero e azioni, di dialetto e comportamento. Forse, dovremmo avere maggiore gratitudine a loro e alla vita, rituffarci nel passato e riafferrare il salvagente della loro presenza nella  nostra identita’ di figli.
L’amore del padre e della madre sono linfa vitale che modellano la personalità dei figli: gratitudine, amore, riconoscenza e servizio rendono i figli degni di questo non che è la sintesi di un progetto di vita. Ritornare alle origini, ritrovarsi piccoli e rimanerci un po’, ripercorrere il cammino dei sacrifici, dei pianti consolati dai genitori e da quanto hanno fatto pur sapendo che i portafogli non erano abbastanza ricchi di monete.
Riabbracciamoci nel cuore dei genitori, ritroviamoci nel loro amore che seppur sbiadito è sempre vivo. I figli grati ai genitori sono i cittadini più attivi e propositivi che danno cio’ che portano nel cuore e lo fanno con gratuità.
Ritroviamoci nel cuore di un padre e di una madre, solo loro gli unici che hanno dato il marchio alla nostra storia e spesso hanno pagato per noi il prezzo della nostra esistenza. Un po’ di gratitudine in più non guasterebbe. Ritroviamoci in loro e con loro guardiamo oltre ogni ben materiale che affascina ma non soddisfa.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Minori e social, serve l’attenzione dei genitori

c. a.

Coronavirus e genitorialità, ancora liti sui figli

Angelica Bianco

Le donne con figli faticano a trovare lavoro

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.