giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Aci: protocollo intesa con associazione italiana ambasciatori del gusto

La rappresentanza, la tutela e l’assistenza degli interessi degli automobilisti dei quali l’Automobile Club d’Italia (ACI) da sempre si occupa, incontra la valorizzazione e la difesa della cultura e dell’identità agroalimentare ed enogastronomica italiana di cui è portavoce l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (ADG). I due enti, entrambi no-profit, firmano oggi un inedito Protocollo d’Intesa finalizzato alla reciproca collaborazione. L’intento è quello di realizzare insieme progetti volti a promuovere con efficacia l’identità italiana attraverso la ricerca e la divulgazione di percorsi turistici ed enogastronomici che restituiscano l’autenticità del territorio nazionale offrendo al fruitore finale un’esperienza unica, completa e coerente al patrimonio culturale riconosciuto in tutto il mondo. Nella consapevolezza di quanto sia necessario e urgente rafforzare la consapevolezza del valore e dell’unicità del territorio, ACI e gli Ambasciatori del Gusto si impegnano a cooperare per la costruzione di nuovi modelli e nuove strategie di comunicazione che favoriscano la diffusione di un turismo sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale.

Il Protocollo d’Intesa conferma da un lato l’attenzione che ACI rivolge a tutti i cittadini, non solo automobilisti, a cui fornisce una gamma di servizi e opportunità sempre più ampia e in costante evoluzione, anche andando ad esplorare settori affini a quello proprio della mobilità. Dall’altro ribadisce la capacità dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto di dialogare con Enti e Istituzioni agendo al loro fianco e sempre in prima linea nella difesa, nella tutela e nella valorizzazione globale del Made in Italy. “Ripartiamo. In auto, moto, camper, bici o più semplicemente a piedi, finalmente per il solo piacere di muoverci” le parole del presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, sottolineando il desiderio di libera mobilità degli italiani all’insegna del turismo, del leisure e del tempo libero. “Soprattutto in un momento congiunturale come quello che stiamo vivendo – afferma Sticchi Damiani – c’è bisogno di garanzia di qualità nell’offerta turistica: con questo obiettivo, ACI ed Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto creano una sinergia finalizzata alla tutela e alla promozione della sostenibilità del turismo, orientando sul territorio i viaggiatori più esigenti alla riscoperta del grande patrimonio di storia, arte, tradizioni e sapori che il mondo ci invidia”.

“La nostra Associazione nasce con l’intento di valorizzare il Made in Italy promuovendo e salvaguardando il patrimonio enogastronomico e culturale che rende il nostro Paese un punto di riferimento per tutto il mondo. Da sempre il nostro agire si basa sul dialogo con Istituzioni e parti sociali: firmare questo protocollo d’intesa con ACI è motivo di grandissimo orgoglio. Mai come oggi è necessario unire le forze per restituire all’Italia, e al comparto turistico in particolare, quel valore e quell’entusiasmo che merita” spiega Cristina Bowerman, Presidente Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mimit: truffe. Ministro Urso denuncia falsi post pubblicitari su investimenti

Valerio Servillo

Il 15 aprile si celebra la Giornata nazionale del Made in Italy

Chiara Catone

Giro d’Italia. Confartigianato: per le nostre bici record di successi e qualità per le imprese produttrici

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.