sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

Basilicata, Rosa “Controlli su qualità aria a Gallicchio e Spinoso”

POTENZA (ITALPRESS) – Controlli per monitorare la qualità dell'aria nei comuni di Gallicchio e Spinoso. Lo ha chiesto l'assessore regionale all'Ambiente ed Energia, Gianni Rosa, in una nota inviata all'Arpab. "Recentemente a Gallicchio e a Spinoso sono stati avvertiti – afferma Rosa – persistenti odori molesti, probabilmente riconducibili all'attività dei Centri Olio di Tempa Rossa e di Viggiano. Le comunità sono giustamente allarmate, come hanno riferito i sindaci Pandolfi e De Luise, rimarcando le preoccupazioni per la salute dei loro concittadini. Ho chiesto una puntuale e dettagliata verifica dei valori registrati dalle centraline e di potenziare i controlli con l'ausilio del laboratorio su una postazione mobile in dotazione all'Arpab, per stabilire la causa di tali emissioni". "Non è la prima volta che le comunità delle aree comprese nelle concessioni petrolifere lamentano disagi per gli odori molesti. Oltre ad attivare i dovuti controlli, in assenza di norme nazionali che stabiliscono i valori soglia, stiamo lavorando per l'adozione di un provvedimento amministrativo da parte della giunta Bardi al fine di regolamentare le emissioni odorigene. Nostro dovere è mettere in campo tutto ciò che è necessario perché la comunità interessate vivano in sicurezza e siano informate nella massima trasparenza. La tutela della salute e dell'ambiente è per noi prioritaria" conclude. (ITALPRESS). pc/com 07-Giu-21 14:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sindaci siciliani a Roma: “Comuni al collasso, intervenga Governo”

Redazione

Nuovo colpo di mercato del Palermo, ingaggiato Coulibaly

Redazione

Maione “Lombardia protagonista alla Climate Week in corso all’Onu”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.