sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Forum Anpi: Fico “Preservare ogni giorno valori democrazia”

“E’ con grande piacere che rivolgo il mio saluto piu’ cordiale ai partecipanti e alle partecipanti all’evento di presentazione del Forum delle Associazioni antifasciste e partigiane. Esprimo sincero e vivo apprezzamento per la Vostra iniziativa che contribuisce anzitutto a tenere sempre viva la memoria dei partigiani, degli internati politici e militari, dei perseguitati antifascisti e di tutte e tutti i combattenti per la liberta’ del nostro Paese.

Ricordare coloro che hanno lottato anche a costo della loro stessa vita per garantirci un orizzonte di liberta’, di eguaglianza e di democrazia, significa far comprendere – soprattutto alle nuove generazioni – l’alto prezzo pagato per affermare questi valori. E significa essere consapevoli che i nostri diritti e le nostre liberta’ non devono mai essere dati per scontati”. Cosi’ il presidente della Camera Roberto Fico in un messaggio al presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo.

“Gli eroi della Resistenza dimostrarono non soltanto un grande coraggio contro la violenza della guerra e della dittatura, ma soprattutto fierezza civica e tenacia nel non rassegnarsi mai.
E una straordinaria volonta’ di costruire, a tutti i costi, un futuro di diritti e di pace – aggiunge Fico – Alla luce del loro esempio, la creazione del Forum e’ anche un modo per riaffermare, in coerenza con la Costituzione, l’impegno delle vostre associazioni a preservare e a promuovere ogni giorno i valori della nostra democrazia e a rendere la societa’ sempre piu’ giusta, solidale e pacifica. Oggi abbiamo estremo bisogno della forza ideale e civile e dell’entusiasmo che animo’ la Resistenza per affrontare le grandi sfide che attendono la nostra comunita’.

E per respingere ogni possibile nuova forma di estremismo, di violenza e di prevaricazione, per contrastare l’odio e il malaffare, le ingiustizie e il degrado, la corruzione e l’egoismo sociale. Vi giungano quindi i miei sinceri auguri per il miglior esito dell’evento”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conte abbatte un pilastro del populismo. Mai più parole aggressive. Dialogo e rispetto

Giuseppe Mazzei

Il popolo ucraino combatte anche per quello russo

Giuseppe Mazzei

Verso il nuovo anno nel segno dell’immobilismo

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.