giovedì, 18 Aprile, 2024
Regioni

Solinas “22 musei della Sardegna accreditati dal sistema nazionale”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Un giusto riconoscimento per la qualità dell'offerta culturale dei nostri Musei, che potranno fare parte del circuito nazionale e beneficiare del sostegno statale per il ruolo fondamentale che svolgono in campo scientifico e nella valorizzazione turistica della nostra terra". Così il Presidente della Regione Christian Solinas ha commentato l'accoglimento della richiesta della Sardegna, che vede ora inseriti nel Sistema Museale Nazionale 22 presidi culturali dell'Isola: "L'inserimento nel Sistema museale nazionale, oltre a dare maggiore visibilità ai musei del territorio regionale, permetterà l'accesso a iniziative finanziarie, formative e culturali previste a livello ministeriale". I Musei riconosciuti nel sistema Museale Nazionale sono la Galleria Comunale d'Arte / Palazzo di Città e Museo di Arte Siamese "Stefano Cardu" di Cagliari, il Museo delle maschere mediterranee di Mamoiada, il Museo "Ecomuseo Miniera Rosas" a Narcao, il Museo dell'Ossidiana di Pau, Museo Archeologico di Dorgali, MudA – Museo Multimediale del Regno di Arborea a Las Plassas, GeoMuseo Monte Arci "Stefano Incani" a Masullas, Museo civico di Sinnai, Civico museo archeologico "Genna Maria" a Villanovaforru, Museo Civico "Giovanni Marongiu" a Cabras, MAB – Museo archeologico "Ferruccio Barreca" di Sant'Antioco, Civico Museo del Cavallino della Giara a Genoni, Museo Casa Deriu centro culturale polifunzionale di Tresnuraghes. Poi ancora il Museo naturalistico del territorio "Giovanni Puxeddu" a Villanovaforru, Civico museo archeologico "Alle Clarisse" di Ozieri, Museo del Carbone di Carbonia, Antiquarium Arborense di Oristano, MURATS (Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile della Sardegna) a Samugheo, MACC" – Museo d'Arte Contemporanea di Calasetta, Parco Museo S'abba Frisca di Dorgali, Museo delle tradizioni agroalimentari della Sardegna-Casa Steri a Siddi e la Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza. (ITALPRESS). fil/com 01-Giu-21 15:46

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Palermo manifestazione contro il caro-bollette

Redazione

In auto da Reggio Calabria verso la Sicilia con 6 kg cocaina, arrestato

Redazione

Turismo, Archeologika dal 5 al 7 novembre alla Fiera di Cagliari

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.