giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Ripresa: Sbarra (Cisl) “Attenzione a illusioni ottiche”

“Attenzione alle illusioni ottiche: i numeri che arrivano dall’Istat non descrivono un quadro di ripresa strutturale, quanto invece un recupero ‘fisiologico’ del lavoro a tempo determinato dovuto alle riaperture di questi mesi. Un dato certo positivo ma ben lontano dal compensare gli oltre 800 mila occupati persi da inizio pandemia”. E’ quanto sottolinea il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra. “Il tessuto sociale resta fragilissimo, con oltre mezzo milione di posti a rischio.

Impensabile in queste condizioni non prorogare il blocco generalizzato dei licenziamenti, al quale va affiancato anche il prolungamento della cassa covid. Occorre modificare il Sostegni Bis, rafforzando le misure di protezione e promozione del lavoro ad oggi davvero troppo deboli. Il divieto di licenziare e la conferma degli ammortizzatori covid vanno affiancati dal potenziamento delle tutele passive ed attive del lavoro, che devono diventare universali per consentire a tutti riqualificazione, sostegno al reddito e ricollocazione”.

“C’è da avviare – aggiunge -un grande piano sulla formazione e le competenze, da trovare rapida soluzione per Anpal, da rafforzare i centri per l’impiego raccordandoli con le agenzie di lavoro private, da rifinanziare e valorizzare l’assegno di ricollocazione ed il Fondo Nuove Competenze per incoraggiare le aziende a ristrutturarsi non attraverso i licenziamenti ma riallineando le professionalità dei dipendenti. Il Governo convochi subito il sindacato e le associazioni datoriali per cercare insieme soluzioni che portino il Paese fuori dalla voragine, anziché perseguire scelte che rischiano di allargarla e di incendiare le tensioni sociali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sindacati in piazza a Roma contro i fascismi “Garantire la democrazia”

Ettore Di Bartolomeo

Più occupati, balzo per le donne. Inattivi in calo. Ma ancora ultimi in Ue

Maurizio Piccinino

Vinitaly, Patuanelli: “È l’edizione della ripresa”

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.