venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Vaccino, 19mila prenotazioni per l’open day in Liguria

GENOVA (ITALPRESS) – Sono 18.757 (su 20 mila 500 dosi a disposizione) i vaccini prenotati da ieri sera alle ore 23 nel corso dell'Open Day AstraZeneca e Johnson&Johnson (terminato in tutte le Asl). "In Liguria continuiamo ad andare a ritmo spedito ed è per questo che vogliamo intervenire nuovamente sulla sensibilizzazione degli scettici – ha spiegato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – Già dalle prossime ore organizzeremo una campagna per convincere quelli che sono rimasti ai bordi ad aspettare l'andamento delle vaccinazioni. Stiamo lavorando anche per la vaccinazione delle persone non iscritte ai nostri registri di anagrafe vaccinale, per i marittimi in partenza dai nostri porti che saranno vaccinati per motivi di salute pubblica e ho già dato disponibilità al generale Figliulo per utilizzare gli hub genovesi come homeport per eseguire queste operazioni. Arriveremo a 100 mila dosi a settimana nella seconda metà di giugno ma tutto dipenderà dal numero di vaccini che ci sarà consegnato. Stiamo anche pensando ad un protocollo standard per le vaccinazioni ai turisti che si fermano in un posto almeno per 3-4 settimane, quindi per chi si trasferisce per un lungo periodo o ha una seconda casa. Nel frattempo, anche se saranno chiusi i grandi hub stiamo individuando luoghi idonei che serviranno per mantenere aperto un presidio Covid in ogni nostra provincia". Intanto i vaccini in Liguria somministrati sulla popolazione residente (1.524.826 abitanti) a ieri (31 maggio) sono stati 952.064, pari al 96% del somministrato sul consegnato. Questa settimana saranno raggiunte il milione di dosi inoculate. La percentuale di cittadini vaccinati in Liguria sul totale della popolazione residente è più alta della media nazionale (dato aggiornato al 31 maggio): prime dosi somministrate alla popolazione ligure 41,01% (media italiana 38,40% ), ciclo completo somministrato alla popolazione ligure 21,43% (media italiana 19,70%). (ITALPRESS). fil/com 01-Giu-21 14:42

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Concessioni demaniali, in Basilicata stop alle pratiche cartacee

Redazione

Vaccini, in Sardegna siringhe pronte all’uso per i medici di famiglia

Paolo Fruncillo

Emilia Romagna, approvato assestamento bilancio da 140 milioni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.