sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

CNEL e Ciu-Unionquadri uniti sul Futuro dell’Europa

Alla presenza del Presidente del CNEL Prof. Tiziano Treu si è tenuta, nei giorni scorsi, la seduta della Commissione Politiche UE e Cooperazione Internazionale del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, presieduta da Floriano Botta e coordinata dal Consigliere Gian Paolo Gualaccini.

Al centro della giornata la Conferenza sul futuro dell’Europa, l’iniziativa promossa dall’UE lo scorso 9 maggio e che consente a chiunque di condividere le proprie idee, contribuendo in tal modo a plasmare il futuro comune dell’Unione.

 

IL CONTRIBUTO DELLA CIU-UNIONQUADRI AL DIBATTITO SULL’UE

All’incontro hanno partecipato i responsabili dei rapporti internazionali delle principali Parti Sociali presenti al Cnel: per la CIU è intervenuto il consigliere CESE Maurizio Mensi, responsabile relazioni internazionali CIU-Unionquadri. Era presente anche il Consigliere del Cnel Francesco Riva.

 CIU-Unionquadri”, ha dichiarato il Cons. Mensi, “concorda con il CNEL nell’auspicare un salto di qualità nell’economia e nella politica comunitariain linea con le priorità della Presidenza Portoghese e le puntuali indicazioni contenute nel documento del CNEL del 25 novembre 2020 ‘Riformare l’Europa’ ”. In tale contesto, ha continuato Mensi, “occorre non perdere l’occasione di rivedere e rafforzare il modello economico, sociale e l’ordine istituzionale e politico europeo”.

Particolarmente rilevante – ad avviso di CIU-Unionquadri – è la terza delle 4 proposte contenute nel documento CNEL, dedicata alla convergenza politica per una UE più integrata su materie fondamentali e capace di rispondere con maggior efficacia alle sfide attuali.

 

LE NUOVE SFIDE CHE L’EUROPA SARÀ CHIAMATA AD AFFRONTARE

La crescente dipendenza da servizi “software” e l’aumento di interdipendenza delle “catene del valore digitali” inducono a ritenere essenziale un intervento mirato di alfabetizzazione digitale rivolto alle categorie professionali, focalizzata sul digitale e la cybersicurezza e sull’uso trasparente e responsabile dei dati (personali e non), in linea con le iniziative dell’UE.

In tale ambito, CIU-Unionquadri ritiene che l’emergenza sanitaria abbia evidenziato che risultano vincenti i sistemi basati su regole e procedure ben congegnate e perfettamente allineate agli strumenti più avanzati dell’innovazione tecnologica: Big Data, metodi di rilevazione accurati, controlli basati sull’intelligenza artificiale. Questo chiama in causa le politiche pubbliche in tema di digitale, la consistenza delle infrastrutture digitali, la geometria dei poteri, il grado di efficienza organizzativa ma soprattutto le competenze.

L’esigenza per ogni Paese di disporre di un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia in grado di rispondere alle emergenze ha peraltro diffuso la consapevolezza che occorra un nuovo, ritrovato ruolo dello Stato e del potere pubblico. Uno Stato che dovrà riqualificare la propria azione con regole nuove e aggiornate (future proof) e vigilare sul loro rispetto, così da incoraggiare uno sviluppo sostenibile e garantire autodeterminazione informativa e libertà individuale, a tutela dell’interesse generale e a garanzia dei diritti individuali, affinché l’innovazione sia al servizio del benessere collettivo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni: Schengen? Speriamo di ripristinarla presto

Maurizio Piccinino

Sostegno a Kiev e al piano pace di Zelensky. Meloni: fondi per la Tunisia. Disgelo con Macron. Corridoi umanitari. Von der Leyen: bene l’Italia

Maurizio Piccinino

Pnrr. Fitto: obiettivi raggiunti, chiediamo all’Ue il pagamento della quinta rata

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.