venerdì, 29 Marzo, 2024
Agroalimentare

Mense scolastiche, dal Crea menù green e nutrizionalmente bilanciati

ROMA (ITALPRESS) – La sfida di un'alimentazione sana e sostenibile si può giocare e vincere fin dai banchi di scuola. Nell'ambito del progetto NutriSUSFood – Nutritional security for healthy and SUStainable food consumption e del "knowledge hub" europeo Systemic, i ricercatori del Crea Alimenti e Nutrizione, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza Università di Roma, hanno rielaborato in un'ottica di sostenibilità 52 menù scolastici italiani. Si è partiti dal paper pubblicato nel 2020 sulla modellizzazione della dieta italiana, per sviluppare un database che, integrando la banca dati dei consumi alimentari nazionali del Crea Alimenti e Nutrizione con i dati di composizione degli alimenti e quelli relativi all'emissione dei gas ad effetto serra, fosse in grado di attribuire ad ogni alimento un determinato valore di emissione di gas a effetto serra. Sono stati raccolti 52 menù della ristorazione scolastica in Italia, sui quali è stata effettuata la scomposizione nutrizionale delle ricette e ad ogni alimento è stato applicato il corrispettivo valore di CO2. Sui 194 piatti derivati da questo lavoro è stata applicata una tecnica di modellizzazione per la produzione di un menù tipo che coniughi adeguatezza nutrizionale e accettabilità, secondo i criteri delle Linee guida per una sana alimentazione italiana del Crea, con ridotte emissioni di gas climalteranti. Il risultato è un piano alimentare di 4 settimane, strutturato sulla base dei menu preesistenti, che combini perfettamente caratteristiche di adeguatezza nutrizionale con quelle di minimizzazione delle emissioni di CO2. "Le combinazioni – spiega Laura Rossi ricercatrice e nutrizionista Crea Alimenti e Nutrizione, tra gli autori della pubblicazione – si caratterizzano per una forte componente vegetale, con una presenza importante di legumi, carni bianche e uova. Ma nessun alimento è penalizzato ed è anche ricompresa la carne rossa in ricette che ne minimizzano l'impatto. La maggiore criticità riscontrata dal punto di vista nutrizionale è quella del contenuto di sale, dovuto a piatti come la pizza, per i quali si dovrebbe riformulare la ricetta in tal senso". (ITALPRESS). ads/com 27-Mag-21 16:30

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Barilla racconta la filiera del grano 100% italiano con Street Art green

Redazione

Per Vinitaly un’edizione speciale dal 17 al 19 ottobre

Redazione

Coldiretti, consumi frutta secca +9% ma è invasione turca

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.