giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Completata la sessione 2021 per la marcatura delle Aquile di Bonelli

ROMA (ITALPRESS) – Si è conclusa la quarta campagna annuale di marcatura di giovani esemplari di Aquila di Bonelli, portata avanti dal personale del LIFE ConRaSi e dal team di biologi ed esperti rocciatori del partner spagnolo GREFA. Il Progetto Life ConRaSi è portato avanti da WWF, Dipartimento regionale Sviluppo Rurale e Territoriale di Regione Sicilia, Dipartimento Regionale Ambiente di Regione Sicilia e dall'associazione spagnola GREFA. Undici gli individui che sono stati dotati di trasmettitori GPS e di anelli colorati di riconoscimento nel corso di questa sessione. Uno di questi, troppo giovane per l'applicazione del trasmettitore, è stato dotato solo di anello. La campagna si è svolta in dodici siti di riproduzione tra le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina e Trapani. Oltre alle operazioni di marcatura, sono state svolte misurazioni biometriche e visite veterinarie sui giovani individui. Sono in particolar modo state somministrate cure preventive per l'infezione da Trichomonas, protozoo trasmesso da piccioni e colombacci, prede dell'Aquila di Bonelli, e rivelatosi un fattore di rischio particolarmente rilevante per la conservazione della specie. Al termine di questa quarta campagna, sale a 22 il numero totale di animali monitorati tramite i trasmettitori GPS. I dati resi disponibili dalle attività di marcatura non solo sono di fondamentale importanza per la comprensione dell'ecologia, dell'uso degli habitat e perciò delle misure di conservazione da adottare, ma anche come strumento per continuare a combattere le attività illegali di bracconaggio. A tal proposito, durante quest'ultima sessione, sono stati prelevati campioni di penne per realizzare, grazie al DNA, un profilo genetico di questi individui. I campioni organici verranno inviati al laboratorio di analisi genetiche di ISPRA e i risultati consentiranno la creazione di un database, che tornerà utile soprattutto per capire se individui dichiarati come nati in cattività non provengano invece da prelievi illegali effettuati in natura. A conclusione della campagna, previa autorizzazione degli enti responsabili, tre aquile di Bonelli sono state traslocate via nave in Sardegna, in collaborazione con il progetto LIFE Aquila A-LIFE che, facente capo a ISPRA, ha come finalità quella di favorire il recupero dell'Aquila di Bonelli e di incrementare il suo areale di distribuzione nel Mediterraneo occidentale. I tre rapaci sono stati collocati in una voliera, dove trascorreranno un mese di acclimatamento prima di procedere con la liberazione. L'operazione è stata condotta con il supporto degli operatori spagnoli del Ministerio para la transición Ecológica y Reto Demográfico, Gobierno de España, gli agenti forestali regionali, lo staff di Ecologia Applicata Italia e gli agenti del reparto operativo SOARDA. (ITALPRESS). fsc/com 26-Mag-21 17:59

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Programma AMPPA: Italia e Malta insieme per la tutela dell’ambiente

Marco Santarelli

Frosinone, tre arresti e sequestro di un depuratore consortile

Redazione

Conai, a Palermo consegnati i diplomi “Green Jobs” a 80 laureati

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.