0

Vaccini: Villani, l’obbligo vaccinale è extrema ratio

martedì, 25 Maggio 2021
1 minuto di lettura

“È sorprendente pensare che una malattia che ha mietuto tante vittime e causato una pandemia abbia necessità di un obbligo.

Ricordiamoci che coloro che si oppongono alle vaccinazioni, a cui andrebbe dedicato molto più tempo educandoli, sono veramente un’esigua minoranza. Mentre c’è una fascia più ampia che necessitano di corrette informazioni, per arrivare così ad una vaccinazione cosciente e motivata”. Lo ha detto a Sky TG24 Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria ospite di ‘Buongiorno’ commentando l’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale che a suo giudizio “rappresenta sempre di fatto una sconfitta per un sistema sanitario evoluto. Quello a cui bisogna puntare – ha spiegato – è un’adesione partecipe e convinta, che viva la vaccinazione come un’opportunità, un privilegio ma questo si può raggiungere soprattutto facendo educazione sanitaria nelle scuole”.

“Oggi – ha poi ricordato – inizia il nostro 76° Congresso italiano di pediatria, dove parleremo anche di vaccinazioni e di ciò che è accaduto in questo anno in cui c’è stato un calo delle vaccinazioni, dovuto in buona parte al fatto che molte delle energie erano orientate all’assistenza ai pazienti affetti da Covid, è quindi molto importante diffondere la cultura vaccinale che deve essere vissuta come un vantaggio”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Diplomazia dei vaccini: Mosca, Sputnik in 60 Paesi. Ma solo il 6% dei russi è vaccinato

La Russia è tra i Paesi, insieme alla Cina, che…

Vaccini. L’Aifa aggiorna le reazioni avverse. Le raccomandazioni ai medici

Nuovo aggiornamento dell’Agenzia Italiana del Farmaco su possibili reazioni avversa…