“Cremona è una città ricca di storia e la sua comunità, anche grazie alle forti radici, dispone delle energie, delle qualità, della cultura per guardare avanti, progettare il proprio futuro e contribuire così alla crescita del Paese. Desidero rivolgere un saluto e un augurio a tutti i cittadini di Cremona e a quanti la frequentano per lavoro o per le sue molteplici attività. Un augurio che invio anche alla redazione, al direttore, all’editore de La Provincia, la cui vita è così intensamente connessa a quella della città”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio al quotidiano La Provincia in occasione della sua visita a Cremona.
“Abbiamo attraversato mesi molto impegnativi. Cremona ne è stata testimone, essendosi trovata in una delle frontiere più esposte. Tante persone hanno perso la vita. Non le dimenticheremo – aggiunge Mattarella -. Oggi siamo chiamati a una sfida importante, che orienterà il futuro del nostro Paese. Dovremo realizzare un nuovo equilibrio, migliorando la sostenibilità sociale, ambientale, economica del nostro modello di vita.
Un’impresa che coinvolge tutti: istituzioni, corpi sociali, singole persone”.
“Un’impresa non solo nazionale, ma europea, perché la dimensione della sfida è planetaria e riguarda il destino dell’intera umanità – conclude il capo dello Stato -. Il tempo della ripartenza è cominciato e va vissuto con lo spirito di speranza e di fiducia nel futuro manifestato, ieri su queste pagine, da ragazzi e bambini delle scuole, che ringrazio con affetto”.