Grazie a una campagna vaccinale che ha iniziato a correre, che ha portato a una forte frenata dei dati del contagio, da questa mattina, così come deciso dal governo Draghi, hanno riaperto le palestre. Tra queste anche la Palestra della Legalità, “Talento & Tenacia” di ASP Asilo Savoia, nata a Nuova Ostia in uno stabile confiscato alla mafia, grazie all’accordo tra Regione Lazio e Tribunale di Roma. Alla riapertura, questa mattina, è arrivato anche il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, accompagnato dal presidente dell’azienda pubblica Asilo Savoia, Massimiliano Monanni.
“E’ una bella conquista di Roma – ha detto Zingaretti -. Come regione Lazio l’abbiamo presa in gestione alcuni anni fa, dopo che era stata confiscata perché luogo di proprietà delle mafie, mentre oggi è un delle più belle palestre della città. Per questo abbiamo voluto fare qua la simbolica riapertura delle palestre. E’ un altro passo nel futuro è nella vita. Come Regione abbiamo messo in campo circa 10 milioni di euro per il mondo dello sport e dei suoi lavoratori che in questi mesi sono rimasti fermi.
Sono state talmente tante le richieste che abbiamo raddoppiato i fondi, ci sono 12 mila richieste, come abbiamo aumentato i fondi per le società. Ci e’ voluto un po’ di tempo ma oggi cominciamo i pagamenti”.
Con oltre 1400 iscritti, di cui ben il 25% a titolo completamente gratuito e 31 corsi attivi per un totale di 78 ore settimanali, la struttura ha comunque continuato in modalita’ telematica ad offrire servizi gratuiti. In totale sono state 672 le ore di lezione on line durante il lockdown che hanno garantito la continuita’ lavorativa a tutti gli operatori, di cui una parte significativa composta da giovani atleti del Montespaccato Calcio, società sportiva confiscata al clan Gambacurta e promossa in serie D a 40 anni dalla sua unica esperienza in quel campionato nazionale.
“La nostra Palestra – ha dichiarato il presidente dell’Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni – e’ pronta come sempre ad essere vicina al territorio e alla sua comunita’. Da oggi al 31 maggio abbiamo previsto una ‘open week’ completamente gratuita per tutti i vecchi e i nuovi iscritti: vogliamo far riscoprire i valori della socializzazione e delle relazioni umane attraverso lo sport e un luogo bello a vedersi e a frequentarsi come ‘T&T’ puo’ fare molto per essere vicino a bambini, ragazzi e famiglie dopo questa lunga stressante parentesi”.