venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Gli italiani e il gioco. Cosa è cambiato

Gli italiani e il gioco. Cosa e’ cambiato nell’ultimo anno in termini di valori, sogni e desideri degli italiani? E cosa fara’ il fortunato vincitore del SuperEnalotto che ieri sera ha realizzato un 6 da oltre 156 milioni di euro, il quarto Jackpot piu’ alto di sempre, il primo in Europa e il secondo al mondo? E cosa sogneranno di fare coloro che da martedi 25 maggio si metteranno di nuovo a caccia del Jackpot del SuperEnalotto che riparte dalla ragguardevole cifra di 31,4 milioni di euro? Pur rimanendo invariata in termini di classifica, lo studio commissionato da Sisal, rileva come le priorita’ degli italiani abbiano subito importanti cambiamenti negli ultimi 14 mesi.

La costante, invece, resta il momento del gioco legato al desiderio di accendere un sogno giocando la sestina vincente. Un sogno che, nonostante assuma oggi connotati piu’ concreti, e’ conferma del desiderio di leggerezza degli italiani e della popolarita’ del SuperEnalotto.

La priorita’ assoluta era e rimane la Salute con un prevedibile aumento di quasi 10 punti percentuali (dal 63,1 pre-pandemia all’attuale 71,2%); resta stabile invece la Famiglia seppur messa a dura prova dal Covid che conferma la sua centralita’ con una leggera flessione (dal 60,7% al 58,8%).

Dopo Salute e Famiglia che permangono come valori fondanti della societa’, i risultati che emergono dalla ricerca sembrano ridisegnare in modo importante un nuovo atteggiamento sociale degli italiani, una nuova scala valoriale.

Al terzo e quarto posto infatti, occupati rispettivamente da Benessere e Felicita’, si notano forse gli effetti piu’ evidenti degli ultimi durissimi 14 mesi: il vistoso calo in entrambi i casi (Benessere dal 52,5% al 42,4% e Felicita’ dal 48,9 al 38,1%) denota un grande bisogno di concretezza, di certezze piuttosto che di beni di lusso e di effimera felicita’. In questo contesto il calo vertiginoso del Divertimento, che crolla dal quinto posto al nono passando dal 45,4% al 19,3%, testimonia come, nonostante la compressione esercitata dalla chiusure forzate dei lockdown, il divertimento assuma un ruolo non piu’ cosi’ rilevante per gli italiani.

Al quinto posto invece, proprio dove prima si trovata il Divertimento adesso viene messa la Solidarieta’ con il 35,1% delle preferenze, un cambio di passo interessante che indica come gli italiani abbiano ritrovato fiducia nella forza della comunita’ ridefinendo la propria scala di valori in modo piu’ altruistico.
Tra gli effetti della pandemia anche una riconsiderazione in negativo del Lavoro, diritto mai messo cosi’ fortemente in crisi dai tempi del dopoguerra. Da un 41,8% nel periodo pre-pandemico infatti, scende all’attuale 27,2%, segno che la certezza rappresentata dall’occupazione sia stata colpita in maniera profonda. Ma cio’ non significa che venga meno la voglia di impegnarsi: investire il proprio tempo in progetti di valore rappresenta per quasi il 30% degli intervistati una priorita’, seguita in sostanziale ex aequo (29,4% e 29%) dalla possibilita’ di condurre una vita senza problemi economici.

Alla luce di questo nuovo contesto come sono cambiati i sogni legati alla vincita del Jackpot SuperEnalotto?
A suffragio della tesi che vede gli italiani meno concentrati sul divertimento in favore della concretezza, il classico Giro del Mondo che nel periodo pre-pandemia era in testa alla classifica con 46,6%, ha dovuto lasciare il posto alla volonta’ di Mettere in sicurezza socio-economica i propri affetti con 44,2%. Girare il mondo, quando sara’ possibile, rimane in ogni caso un sogno degli italiani con il 37,9% delle preferenze.
Strettamente legato alla vincita e’ il sogno di Non avere piu’ problemi economici (36,1%), risultato che si pone in contrapposizione con uno dei dati piu’ sorprendenti di questa ricerca ovvero il desiderio di Trovare un lavoro totalmente appagante che entra per la prima volta in classifica con il 34,3%.

E pur vero che la cifra record raggiunta dal Jackpot del SuperEnalotto e’ talmente difficile da immaginare che metterebbe a dura prova qualsiasi previsione circa il comportamento in caso di vittoria. Chissa’ quali bisogni, valori e sogni andrebbe a soddisfare? Certamente una grande felicita’ in grado di concretizzare con realismo uno stato di benessere continuo e, siamo certi, un ritrovato sorriso e l’inizio di una nuova vita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il sesso via internet, se diventa bondage mortale, non è un gioco

Carlo Pacella

La Lotteria dell’Iowa pubblica numeri errati, ma i ‘vincitori’ temporanei potranno trattenere i soldi

Paolo Fruncillo

La correttezza è la medaglia dello sport

Ugo Taucer

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.